• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
sabato 6 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Catania

A San Berillo nasce una “Rete di quartiere”: associazioni unite per il sociale

Antonietta Bivona di Antonietta Bivona
17 Ottobre 2021
in Catania, In Copertina
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Sabato 16 ottobre, a Catania, si è tenuto il primo incontro della nuova “Rete di quartiere” di San Berillo. In via Carro, diverse associazioni hanno presentato un programma d’azione per una presenza più efficace all’interno di uno dei quartieri più complessi e affascinanti della città.

Proprio nei mesi scorsi, la stessa via è stata interessata da un progetto, che ha coinvolto gli abitanti del quartiere, per la riqualificazione dell’area: un canestro da basket, panchine e fiori hanno restituito alla strada il suo ruolo di luogo di incontro e di condivisione.

Perché una Rete a San Berillo

A differenza di altri quartieri della città, San Berillo vive una molteplicità di condizioni che – come specificato anche nel manifesto della Rete – si manifestano su più livelli: a partire dalla collocazione geografica, che fa del quartiere un luogo di rifugio e di passaggio per coloro i quali vivono una condizione di marginalità, fino ad arrivare all’inefficienza della politica e delle istituzioni che, negli anni, ha contribuito solo a creare insicurezza ed esclusione tra gli abitanti del quartiere.

“La questione San Berillo – sottolineano le associazioni – continua ad essere trattata come un problema di natura puramente urbanistica/strutturale e poca attenzione se non nulla viene data agli aspetti sociali e alla cura dei bisogni espressi e inespressi dai suoi propri abitanti. Il quartiere vive un’alta conflittualità tra i suoi abitanti, dovuta ad una estrema fragilità socio-economica, acuita con la crisi economica durante la pandemia Covid-19. Siamo di fronte ad una varietà di popolazioni da caratteristiche socio-culturali assai differenti dove il processo di ghettizzazione e autoghettizzazione si produce costantemente, tuttavia tale eterogeneità complessifica da un lato l’intervento operativo della rete ma allo stesso tempo rappresenta una risorsa sulla quale lavorare e valorizzare”.

Potrebbero interessarti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

6 Dicembre 2025

L’idea di una Rete si sviluppa allora con l’obiettivo di agire attivamente in questo contesto, valorizzandone le risorse umane e materiali per promuovere il benessere sociale e la rigenerazione urbana di un quartiere unico nel suo genere. La speranza è, soprattutto, che il quartiere trovi il modo di dialogare con il resto della città e viceversa. “L’unione fa la forza” è lo slogan che si ripete più volte nel corso dell’incontro di presentazione del progetto. Ogni gruppo appartenente alla rete lavorerà “per condividere e valorizzare i vantaggi dell’azione comune, valorizzare le risorse umane e materiali, intrecciare e amplificare le competenze”.

Obiettivi e servizi della Rete

Oltre a Trame di Quartiere, attiva da anni a San Berillo e che si è fatta promotrice della Rete, le associazioni che, fino ad ora, hanno aderito sono: LHIVE Diritti e Prevenzione, CIVICO 0 Catania, SUNIA, Amnesty International gruppo 303, Diaconia Valdese, Croce Rossa Catania, Associazione Penelope, Gambia for changes. Ognuna con un’identità specifica e un progetto che, a partire dai bisogni del quartiere, si propone di agire efficacemente e in equilibrio con le realtà preesistenti. Se è vero che ciascun gruppo agisce relativamente a problematiche differenti, è vero anche, e soprattutto, che solo insieme si è in grado di “produrre esiti che non potrebbero essere realizzati attraverso l’azione disgiunta”.

Gli ambiti di intervento della rete saranno principalmente quattro: precarietà lavorativa e abitativa e degrado strutturale; povertà economica e socio-educativa; migrazione e discriminazione; risorse e potenzialità latenti degli abitanti del quartiere.

Le azioni previste sono le seguenti: calendarizzazione di servizi e sportelli, attività e iniziative già esistenti e da attivare prossimamente sulla base degli impegni dati dalle organizzazioni della rete; la mappatura dei servizi di Catania permetterà la creazione di un sistema di referaggio e orientamento ai servizi di cui Palazzo De Gaetani, sede di Trame di quartiere, rappresenta un antenna territoriale; azioni di cui la rete si fa promotrice e sostiene attivamente la causa; promozione e realizzazione di eventi, laboratori, iniziative di approfondimento tematico; organizzazione di iniziative di promozione territoriale per attirare l’attenzione e ingaggiare un pubblico potenziale, volte all’ascolto e alla mappatura dei bisogni.

I servizi già attivi

Alcuni servizi sono già attivi e si tratta principalmente di sportelli di consulenza. Esiste, ad esempio, uno Sportello Lavoro (attivo il mercoledì dalle 15:20 alle 18:30), con attività di orientamento e assistenza, gestito dall’associazione Diaconia Valdese. Il giovedì, dalle ore 10:00 alle 12:00, inoltre, è attivo al S.U.N.I.A. uno Sportello Casa per consulenza su contratti di locazione o informazione e assistenza su alloggi e diritti degli inquilini.

L’Associazione Penelope offre due servizi (venerdì dalle 15:00 alle 19:00) per informazioni su servizi e prestazioni sociali, educative e culturali e uno Sportello Anti-tratta contro lo sfruttamento sessuale e lavorativo, con colloqui di orientamento e sostegno legale. Ancora, l’associazione LHIVE Diritti e Prevenzione, ogni primo mercoledì del mese  dalle ore 15.30 alle ore 18.30, mette a disposizione consulenze mediche, psicologiche, test diagnostici per HIV e HCV e test di gravidanza. A questo, si aggiunge uno Sportello di ascolto (giovedì dalle 11:00 alle 13:00) per informazioni su malattie sessualmente trasmissibili, alcol e droghe e servizi socio-sanitari presenti sul territorio.

I nuovi servizi della rete, secondo il Manifesto, verranno programmati e fissati in un calendario con tutte le informazioni necessarie e con le date in cui dovranno susseguirsi e distribuirsi le attività.

 

1 of 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Tags: città di cataniacomune di cataniarete di quartiereSan Berillo
Antonietta Bivona

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Notizie Correlate

Catania

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

di Redazione
6 Dicembre 2025
Meteo

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

di Redazione
6 Dicembre 2025
Catania

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

di Redazione
6 Dicembre 2025
Catania

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

di Redazione
6 Dicembre 2025
Catania

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

di Redazione
6 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

di Redazione
6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte ideale per gite in città...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel