Categorie: Attualità

Green pass, Costa: “Possibile revisione nel 2022 se dati miglioreranno”

Possibile revisione e riduzione dell'applicazione del Green pass: è quanto auspica il sottosegretario Andrea Costa. Tutto, però, dipenderà dai dati Covid.

Migliorano i dati Covid in Italia e, per questa ragione, alcune personalità guardano al futuro con ottimismo. Sebbene la certificazione verde in questione verrà presto estesa ad altre categorie di lavoratori,  il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ritiene che qualcosa potrebbe presto cambiare. L’allentamento delle misure, tuttavia, risulta strettamente collegato alla diffusione del virus: dipenderà, dunque, dai prossimi dati.

Sarà possibile rivedere ed eventualmente ridurre l’attuale applicazione del green pass con l’inizio del nuovo anno se i dati dell’epidemia di Covid-19 continueranno a mostrare un trend di miglioramento – ha dichiarato Costa all’ANSA – , ma una valutazione più precisa sarà fatta a dicembre in concomitanza con la scadenza dello stato di emergenza che auspichiamo possa avere termine”.

Il Green pass è stato vincolato allo stato di emergenza che come sappiamo finisce a fino anno – ha continuato il sottosegretario -.  Credo, dunque, sia ragionevole pensare che se i dati continueranno ad essere positivi, se i numeri dei ricoverati continueranno a scendere, se il numero dei vaccinati continuerà a salire è giusto (in un percorso positivo) dare anche prospettive ai cittadini.

Nel momento in cui sosteniamo quotidianamente che il vaccino è la via d’uscita dalla pandemia – ha concluso Costa – dobbiamo avere anche il coraggio degli obiettivi e dire che ci sarà sicuramente il giorno in cui le misure restrittive verranno ridotte”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026