Categorie: Test Ammissione

Scorrimento Test Medicina 2021: a che ora esce?

Test Medicina 2021: a che ora esce la graduatoria di scorrimento per l'ambita facoltà di medicina e chirurgia? Di seguito il presunto orario di uscita.

Test medicina 2021: a che ora uscirà la graduatoria di scorrimento per la facoltà di medicina e chirurgia? La data, innanzitutto è fissata al 6 ottobre 2021.


Test Medicina 2021: pubblicato scorrimento graduatoria


Test medicina 2021: a che ora esce la graduatoria di scorrimento?

Ma, tutti gli studenti italiani che hanno tentato il test per l’ambita facoltà e purtroppo non sono riusciti a prendersi un posto con la prima graduatoria, attendono il primo scorrimento. Ma a che ora sarà? Mentre la graduatoria del test medicina 2021 è stata pubblicata verso le ore 8, il primo scorrimento potrebbe uscire nella tarda mattinata, come l’anno scorso in cui venne pubblicato non prima delle ore 12. 

Primo scorrimento Medicina 2021: come funziona

Dopo il primo scorrimento, gli assegnati che sono riusciti a conquistare un posto nella loro prima scelta devono procedere all’immatricolazione, mentre i prenotati possono scegliere se iscriversi nell’ateneo in cui risultano prenotati oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

La graduatoria, così come gli scorrimenti, dipendono anche e soprattutto dal punteggio minimo richiesto per l’anno in corso. Per il 2021, al momento, sembra che la soglia minima per entrare con la prima graduatoria sia stata 36,9 punti. Per avere, invece, ulteriori informazioni in merito al punteggio minimo per scorrimento bisogna attendere la pubblicazione di domani.

Tuttavia, non tutti i candidati potranno gioire di questa emozione. Infatti, sono previsti diversi scorrimenti. Dopo quello fondamentale del 6 ottobre. Ma come funzioneranno i successivi scorrimenti? 

Tuttavia, si potrebbe dire che entro le ore 12 del quinto giorno successivo alla graduatoria di scorrimento pubblicata, ogni università deve comunicare al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati. In base a questi, l’ente registra le comunicazioni e stila una nuova graduatoria con i posti disponibili. In linea di massima, viene pubblicato uno scorrimento ogni 20 giorni, fino ad esaurimento posti.

Differenze tra assegnato in graduatoria e prenotato

Tuttavia è fondamentale comprendere queste due espressioni. Anche perché i tempi concessi per le immatricolazioni sono davvero molto brevi. Meglio riconoscere la propria posizione, anche a seguito e durante gli scorrimenti. Per non rischiare di perdere il posto.

La voce “Assegnato”, significa che il MIUR ha stabilito per quello studente un posto certo. A quel punto, spetta allo studente immatricolarsi entro quattro giorni lavorativi. Nel caso in cui si tardasse, la conseguenza può essere l’esclusione dalla graduatoria.

Se invece, spunterà la dicitura “Prenotato”, il MIUR non ha stabilito ancora un posto certo per quello studente. Tuttavia non è detta l’ultima parola. Infatti, si sta aspettando che i candidati che in graduatoria vengono prima di quello studente confermino o rinuncino ai posti assegnati.

Test Medicina 2021, Consulcesi: “Oltre 1 su 6 non ce l’ha fatta”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026