Università di Catania

UNICT – Inaugurazione aula studio “Katherine Johnson”: c’è la data

Katherine Johnson
Una foto di Katherine Johnson ed una dell'attrice che interpreta il suo ruolo, da il film "Il diritto di contare".
Al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'ateneo catanese si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'aula studio intitolata alla scienziata Katherine Johnson: la sua storia è divenuta celebre anche grazie al film "Il diritto di contare".

Mercoledì 6 ottobre, alle ore 9, presso il  Dipartimento di Matematica e Informatica, sarà inaugurata l’aula studio intitolata alla scienziata statunitense Katherine Johnson. La notizia dell’intitolazione era stata anticipata da LiveUnict.

Matematica, informatica e fisica, la scienziata Katherine Johnson contribuì allo sviluppo dell’aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della Nasa.

Venne molto apprezzata per l’accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla Nasa fino al 1986. In particolar modo è stata protagonista nella preparazione di decine di missioni, dal lancio dei satelliti Liberty a quelle lunari fino alle prime degli Shuttle. Scomparsa nel 2020, ha ricevuto 13 titoli onorari di dottorato ed ha pubblicato oltre 60 importanti lavori scientifici.

Recentemente è stata inserita nella National Women’s Hall of Fame e la sua storia è stata raccontata sul grande schermo con “Il diritto di contare” (Hidden Figures il titolo originale, 2016), il film diretto da Theordore Melfi e tratto dall’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly. Nel 2015 l’allora presidente degli Usa, Barack Obama, l’ha insignita della Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile negli Usa.

Università di Catania