Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2021: a che ora esce la graduatoria?

Test Medicina 2021: è arrivata l'ora della pubblicazione della graduatoria nazionale di merito. Quando esce di preciso? Le ipotesi e altre informazioni.

Il 3 settembre, migliaia di studenti in tutta l’Italia hanno affrontato il test Medicina 2021, speranzosi di ottenere un punteggio abbastanza alto per entrare. Il 17 settembre, invece, dopo 2 settimane dallo svolgimento, sono usciti i risultati anonimi sul portale Universitaly.

Infine, il 24 settembre i candidati hanno potuto prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica. Ma quando esce la graduatoria nazionale di merito? 


Test Medicina 2021: pubblicata la graduatoria nazionale


Cosa succede il 28 settembre

Secondo il decreto del MUR pubblicato il 25 giugno, giorno 28 settembre 2021 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa del test Medicina 2021.

Nella graduatoria, per ogni candidato sarà indicato il punteggio ottenuto, la posizione in graduatoria e la sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “assegnato”, come “prenotato” o “in attesa”. Una volta presa visione di tutte le informazioni, come bisognerà procedere?

Secondo quanto riportato nel Decreto del MUR, a quel punto “i candidati assegnati devono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria.

“I candidati prenotati – si legge ancora – possono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria”.

Con l’obiettivo di  consentire l’adeguata gestione della graduatoria nazionale, viene riservato sia ai candidati assegnati che a quelli prenotati che esercitino tale possibilità, con riferimento allo specifico scorrimento,un termine massimo di 4 giorni per l’immatricolazione, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi”.

Si esplicita che la mancata immatricolazione dei candidati assegnati entro i termini già indicati comporta la rinuncia alla stessa. 

Come funziona la graduatoria: differenze tra “assegnato” e “prenotato”

Il giorno dell’uscita della graduatoria del test di medicina 2021, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio ci sarà anche scritto “assegnato” o “prenotato”. Ma cosa significa?

Si precisa che gli studenti “assegnati” sono coloro che sono entrati ottenendo il posto nella sede indicata come prima scelta e devono quindi procedere all’immatricolazione all’università.

I “prenotati”, invece,  sono quelli che sono riusciti ad entrare, ma non nella loro prima scelta. In questo caso, questi candidati possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono aspettare gli scorrimenti, ricordandosi in ogni caso di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

A che ora escono le graduatorie?

In realtà, la graduatoria del test medicina 2021 potrebbe uscire a qualsiasi orario: di fatto nessuno ha comunicato un “appuntamento” preciso.

Quel che è utile sapere, però, è che l’anno scorso la graduatoria fu resa pubblica alle ore 11.00.  Lo stesso, dunque, potrebbe avvenire quest’anno: si tratta, comunque, di una pura ipotesi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026