Categorie: News Sicilia

Sicilia verso la zona bianca, ma un Comune resta arancione: l’ordinanza

Sicilia verso il ritorno alla zona bianca ma un comune dell'Isola resterà ancora nella fascia "arancione", con maggiori restrizioni. Ecco l'ordinanza.

La Sicilia continua a registrare dati sempre più promettenti: la zona bianca sembra avvicinarsi sempre di più, sebbene per averne certezza si debba aspettare il prossimo 4 ottobre, data in cui si deciderà ufficialmente se lasciare in “giallo” la Regione oppure diminuire il livello d’allerta, al punto di far tornare l’Isola alla zona di minor rischio con meno restrizioni.

Francofonte ancora in “zona arancione”

Tuttavia, un comune siciliano continua ad essere in controtendenza. Sebbene i dati delle vaccinazioni siano in miglioramento, a Francofonte (SR) è ancora necessario mantenere l’unica “zona arancione” presente in Sicilia.

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha dunque firmato l’ordinanza che conferma, così come richiesto dal dipartimento per le Attività sanitarie e l’Osservatorio epidemiologico, le misure restrittive nel Comune del Siracusano fino a martedì 28 settembre.

Calano i positivi in Sicilia

Quanto ai dati regionali, sebbene resti sul gradino più alto del podio per numero di contagi, nella giornata di ieri la Sicilia è scesa sotto i 500 casi giornalieri; sono state registrate infatti 492 nuove positività, portando l’Isola a -28% di casi in meno in una settimana, confermando il trend in discesa.

Calano anche i dati sui ricoveri, 646 nei reparti ordinari (-14 rispetto al giorno prima) e 90 nei reparti di terapia intensiva (-6). La provincia di Catania, tuttavia, resta la più alta per nuovi contagi, riportandone 147 in più.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026