Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2021: come segnalare le domande sbagliate

Test Medicina 2021: dopo la pubblicazione delle soluzioni, alcune domande risultano essere ambigue o scorrette. Ecco, come inoltrare la domanda di segnalazione.

Una volta pubblicate le soluzioni del test Medicina 2021 sono comparse le prime anomalie e polemiche, specialmente per le domande che sono state proposte nel test del 3 settembre scorso. Sui social, compreso il gruppo Facebook dedicato al numero chiuso sono state segnalate le prime domande anomale come la 21 o la 23, ma spetterà sempre al MIUR decidere se possono essere considerate tali.

Come segnalare una domanda

Ogni anno, una volta pubblicate le soluzioni, accade che alcuni quesiti risultino ambigui. In realtà, è sempre stata concessa la disponibilità di segnarli mediante apposito modulo. Per questo test, ne sono già state individuate 6 su 60.

Infatti, le domande ritenute ambigue o proprio sbagliate possono essere inoltrare e segnalate al MIUR, tramite il modello segnalazioni presente nella pagina dedicata a medicina del sito accesso programmato. Ciascuna richiesta, che può essere inoltrata da chiunque, verrà presa a carico dal MIUR. Le segnalazioni possono essere inviate fino al 9 settembre 2021.

Quando uscirà la graduatoria finale?

Gli aspiranti studenti dovranno aspettare altri 10 giorni prima di sapere il punteggio personale, e se questo risulta essere sufficiente per entrare in graduatoria.

Sarà dal 17 settembre che, tramite il sito Universitaly, ciascun candidato potrà vedere solamente il punteggio ottenuto e pubblicato secondo il codice etichetta che si trova accedendo nella propria area riservata. Successivamente, giorno 24, sempre nella pagina riservata del portale, i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, della propria scheda anagrafica e del proprio punteggio. Infine, sarà giorno 28 settembre la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa.

Inoltre, si ricorda che ogni studente, nel momento della compilazione della domanda, ha espresso la propria preferenza su dove andare a studiare. Quando sarà pubblicata la graduatoria, questa gestita a livello nazionale, ci si baserà sui punteggi ottenuti nel test.

Infatti, sarà sempre premiato lo studente che avrà ottenuto il punteggio più alto e, quindi, avere la possibilità di entrare nell’università che ha inserito compre prima scelta.


Test Medicina 2021, le reazioni dopo la prova: “Poteva essere più difficile”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026