Categorie: News Sicilia

Coronavirus Sicilia, media oltre 1.300 casi al giorno: dati peggiori da gennaio

Coronavirus Sicilia, nell'Isola oltre 9mila casi in 7 giorni e terapie intensive aumentate del 60%. Da oggi zona gialla, ma si parla anche di zona arancione.

I dati sul Coronavirus Sicilia registrano ancora una settimana di crescita dei contagi. L’Ufficio statistica del Comune di Palermo indica, per la settimana appena trascorsa, un aumento di 9.307 nuovi positivi, con una media di 1.329 contagi al giorno. È con questi dati che l’Isola entra, a partire da oggi, in zona gialla. Ma c’è già chi teme, con questi numeri sempre crescenti, un passaggio anche alla zona arancione nelle prossime settimane. Nel frattempo, a partire da oggi è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto e il numero massimo di commensali ai tavoli dei ristoranti è limitato a quattro persone non conviventi.

Stando ai dati sul Coronavirus Sicilia, sono in aumento tutti gli indicatori: nuovi positivi, attuali positivi, ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), nuovi ingressi in terapia intensiva e persone decedute. L’aumento dei casi rispetto alla settimana precedente, in cui si era registrata una crescita del 32,9%, è del 2,5%. Diminuisce di poco, invece, il rapporto tra tamponi positivi e tamponi processati (dal 7,8% al 7,3%).

Da gennaio la Sicilia non registrava un aumento di casi così considerevole. Il numero degli attuali positivi è pari a 27.424, 3.964 in più rispetto alla settimana precedente. Di questi, 26.510 sono in isolamento domiciliare (+3.838 rispetto a una settimana fa).

Preoccupa, soprattutto, l’incremento dei pazienti ricoverati. Nella settimana appena conclusa gli ingressi in terapia intensiva sono stati 72, il 60% in più rispetto a quella precedente. L’Isola sfiora anche i 100 decessi in una settimana: 95 in tutto quelli registrati negli ultimi 7 giorni, contro i 78 della settimana precedente.

A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 59. Complessivamente le persone decedute sono 6.314, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (2,4% la settimana scorsa). I ricoverati rappresentano il 3,3% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%). I guariti, infine, sono aumentati di 5.248 unità rispetto alla settimana precedente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026

UNICT – Sospensione attività didattiche: ci sarà il Palio d’Ateneo dal 13 al 15 maggio

L'Università di Catania si prepara a scendere in campo. Su richiesta delle rappresentanze studentesche, il…

17 Marzo 2026

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026