Musica

Carmen Consoli festeggia i suoi 25 anni di carriera con un nuovo album

Carmen Consoli festeggia i suoi 25 anni di carriera con un nuovo album musicale: VOLEVO FARE LA ROCKSTAR. Anche la grande mela omaggia la cantautrice siciliana con parole meravigliose.

Carmen Consoli festeggia i suoi 25 anni di carriera ovviamente con un album musicale. Il prossimo 24 settembre la “cantantessa” presenterà il suo album d’inediti intitolato «Volevo fare la rockstar».

Il nuovo album: titolo e copertina

In copertina una dolcissima Carmen Consoli in età prescolare, con tanto di grembiule bianco e lungo fiocco rosa inamidato.

La cantante ammette che uno dei suoi più grandi sogni da bambina era fare la rockstar e continua spiegando che “il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica è scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera“.

Di cosa parla

Un assaggio del suo atteso ritorno c’è stato sul palco dell’Arena di Verona, dove, assieme a tanti amici e colleghi, ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera con una scaletta di successi intramontabili. Anche il testo del brano che dà il titolo al nuovo album è stato svelato. “Volevo fare la rockstar” è un disco narrativo e fortemente attuale, con uno sguardo critico ma anche romantico sulla società e sull’uomo, con arrangiamenti che si discostano dal contesto pop e rock, sfociando nella miglior canzone d’autore.

Il new York Times

A omaggiarla non è solo la sua terra natale, la Sicilia ma anche la grande mela, che sul New York Times la descrive: “Magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale, una voce piena di dolore, compassione e forza“. Carmen è una cantautrice che ha saputo esportare oltre oceano la profondità della canzone italiana coi suoi testi poetici e le sue melodie sempre nuove e orecchiabili.

I primati musicali di Carmen

Intanto, in attesa dell’uscita dell’album, il 3 settembre verrà pubblicato il primo nuovo inedito «Una domenica al mare». Carmen Consoli ha una carriera costellata di primati:

  • la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma,
  • l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley,
  • si è esibita come headliner a Central Park,
  • ha segnato 3 sold out di fila a New York,
  • ha fondato una sua etichetta,
  • ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo e il francese,
  • è stata la prima donna nella lunga storia del prestigioso Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con «Elettra».

Speciale Test Ammissione