Categorie: News Sicilia

Covid, Sicilia terza per incidenza dei casi ma può evitare la zona gialla

La Sicilia è la terza regione per numero di casi, ma dalla bozza si evince come non abbia superato la soglia di saturazione di ricoveri e terapie intensive.

In attesa del monitoraggio dell’Iss, che decreterà l’eventuale ingresso o meno della Sicilia in zona gialla, arriva la bozza con i primi dati. Nel documento si evince una diminuzione dell’indice Rt nazionale, sceso da 1,56 a 1,27. Sale, invece, l‘incidenza dei casi, da 68 per 100mila abitanti a 73. Il dato, però, mostra forti squilibri tra le regioni.

In particolare, la Sicilia è la terza regione per incidenza rilevata, pari a 127,2 casi per 100mila abitanti. Davanti ci sono solo la Sardegna con 141,8 e la Toscana con 129,9. Il periodo di riferimento della bozza è la settimana compresa dal 6 al 12 agosto.

Si ricorda che il dato sulle incidenze rappresenta, insieme a quello sulla saturazione dei reparti ospedalieri e delle terapie intensive, uno degli indicatori decisionali per le eventuali misure di contenimento.

Dalla bozza, tuttavia, emerge un dato positivo per l’Isola. “Nessuna Regione/PPAA – si legge – supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica“. Se confermato dal documento ufficiale, ciò potrebbe voler dire che l’Isola riuscirà a evitare la zona gialla, almeno per la prossima settimana, non avendo superato la soglia di saturazione del 15% dei ricoveri ordinari e del 10% per le terapie intensive.

Bisognerà comunque aspettare l’eventuale ordinanza del ministro Speranza nella serata di oggi per scoprire se la Sicilia rientrerà o meno nella zona gialla dopo Ferragosto. A livello nazionale, d’altro canto, nella bozza si registra un incremento del 4% del tasso di occupazione in terapia intensiva e del 5% nel numero di persone ricoverate in aree mediche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025