Categorie: Attualità

Sicilia in zona rossa per l’Europa: la situazione in Italia e all’estero

Sicilia zona rossa per l'Ecdc. Sulla valutazione del centro europeo pesano i contagi. La situazione in Europa e nel resto d'Italia.

I casi di Coronavirus in Sicilia continuano a salire e in Europa destano già attenzione. Il quadro dell’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, inserisce le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, in zona rossa: si tratta delle uniche due regioni italiane in questa fascia di rischio contagi. La settimana scorsa l’Isola era già stata inserita in zona gialla.

Sulla decisione pesano l’aumento dei contagi nell’Isola, ma anche il numero crescente di ricoveri. La maggior parte delle regioni italiane è passata in giallo, mentre rimangono in verde solo Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d’Aosta e Piemonte al Nord.

L’ultimo bollettino sul Coronavirus in Sicilia indica oltre 600 nuovi casi, di cui più di 100 nella sola provincia etnea. Aumentano anche le vittime, con sei decessi registrati nella regione, quasi la metà del totale nazionale (15).

La situazione contagi, tuttavia, è in peggioramento anche a livello europeo. La Spagna è quasi interamente rosso scuro, così come sono rosse la maggior parte di Grecia e Francia. La “quarta ondata” al momento non sfonda in Germania e in buona parte dell’est Europa e degli stati scandinavi, inseriti in zona verde dall’Ecdc.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025