Categorie: Attualità

Sicilia in zona rossa per l’Europa: la situazione in Italia e all’estero

Sicilia zona rossa per l'Ecdc. Sulla valutazione del centro europeo pesano i contagi. La situazione in Europa e nel resto d'Italia.

I casi di Coronavirus in Sicilia continuano a salire e in Europa destano già attenzione. Il quadro dell’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, inserisce le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, in zona rossa: si tratta delle uniche due regioni italiane in questa fascia di rischio contagi. La settimana scorsa l’Isola era già stata inserita in zona gialla.

Sulla decisione pesano l’aumento dei contagi nell’Isola, ma anche il numero crescente di ricoveri. La maggior parte delle regioni italiane è passata in giallo, mentre rimangono in verde solo Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, e Valle d’Aosta e Piemonte al Nord.

L’ultimo bollettino sul Coronavirus in Sicilia indica oltre 600 nuovi casi, di cui più di 100 nella sola provincia etnea. Aumentano anche le vittime, con sei decessi registrati nella regione, quasi la metà del totale nazionale (15).

La situazione contagi, tuttavia, è in peggioramento anche a livello europeo. La Spagna è quasi interamente rosso scuro, così come sono rosse la maggior parte di Grecia e Francia. La “quarta ondata” al momento non sfonda in Germania e in buona parte dell’est Europa e degli stati scandinavi, inseriti in zona verde dall’Ecdc.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026

Unict, graduatoria Medicina: al via l’immatricolazione per gli studenti non idonei

Al via le immatricolazioni per tutti gli studenti e studentesse che hanno preso parte al…

14 Gennaio 2026

PalaNesima, avanzano i lavori di riqualificazione: conclusione a fine 2026

Durante la giornata di ieri il sindaco Enrico Trantino, insieme ai tecnici e rappresentanti istituzionali…

14 Gennaio 2026