Categorie: Catania

Maltrattava e minacciava la madre e la sorella: arrestato 19enne nel Catanese

Un giovane 19enne è stato denunciato dalla famiglia per maltrattamenti, gravi offese ed estorsioni.

Un 19enne è stato accusato ed indagato per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione nei confronti della madre e della sorella, di 56 e 20 anni. La procura distrettuale della Repubblica ha ottenuto la misura cautelare degli arresti domiciliari, eseguita dai carabinieri della stazione di Aci Sant’Antonio.

Il giovane indagato aveva già dimostrato nel tempo un carattere particolarmente irascibile, e a partire dall’inizio dello scorso anno, ha inasprito i propri comportamenti iniziando ad estorcere delle somme di denaro ai propri familiari, non avendo un’occupazione fissa.

Le richieste del giovane sono state sempre soddisfatte, ottenendo importi tra i 20 e i 50 euro, gravanti sul budget familiare sorretto dall’unico reddito percepito dalla madre, rimasta vedova da alcuni anni. Tuttavia, il giovane chiedeva sempre ulteriore denaro ed un’eventuale risposta negativa da parte della madre o dalla sorella, anche lei disoccupata, lo faceva andare in escandescenza, distruggendo gli arredi dell’abitazione.

Alle azioni seguivano aggressioni fisiche (come spintoni, schiaffi e pugni) nei confronti delle due, oltre che gravi offese.

Le due donne hanno avuto il coraggio di denunciare tutto ai Carabinieri: questi hanno acquisito i dovuti riscontri investigativi che hanno consentito il consolidamento del quadro indiziario del 19enne e misura cautelare poi emessa dal Gip del Tribunale etneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026