Categorie: News Sicilia

Covid, Musumeci: “Il servizio sanitario regge, ma tutti devono vaccinarsi”

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, rassicura i siciliani sul sistema sanitario siciliano. Invita, però, tutti a vaccinarsi per scongiurare una nuova ondata.

Intervistato a TgCom24, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, parla di Covid e di ripartenza in Sicilia. Verso dove andiamo, si chiede il governatore? Musumeci chiede per la Sicilia un ruolo strategico, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista economico.

“Perché non darle un porto hub? – ha dichiarato –. Perché non darle un sistema aeroportuale adeguato? Perché i treni veloci sono un’utopia e il ponte sullo Stretto è solo oggetto di tavole rotonde? Se noi dobbiamo ripartire dopo un anno e mezzo tragico – e lo stiamo facendo – dobbiamo anche darci un orizzonte. Per noi l’obiettivo è non essere più una regione periferica, ma centro del Mediterraneo“.

Relativamente alla pandemia, Musumeci fa sapere che la Sicilia è pronta a fronteggiare una nuova eventuale ondata di Covid. “Siamo pronti a una eventuale replica, abbiamo altri 250 posti in terapia intensiva. Il servizio sanitario regge, ha rassicurato.

“Fin dal primo momento ho seguito la linea del rigore, e il mio primo pensiero è cercare di proteggere almeno una vita umana, quella che potevo salvare con i provvedimenti che ho fatto. La linea del rigore regge, siamo pronti a eventuale replica – precisa –. Siamo stati i primi a istituire controlli negli aeroporti per chi viene da certe aree. La linea del rigore ha pagato. Dovesse esserci una replica della recrudescenza del virus noi siamo pronti, ma speriamo non ce ne sia bisogno e soprattutto speriamo che tutti si vaccinino“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025