Categorie: Meteo

Meteo, in arrivo “caldo del Sahara”: a Catania picchi fino a 38 gradi

Masse d'aria calda provenienti dal deserto del Sahara causeranno in Sicilia e in generale su tutto il sud Italia, un aumento rilevante delle temperature. Di seguito le previsioni per il weekend.

Le giornate si fanno sempre più calde. Il fine settimana che ci aspetta sarà rovente a causa di anticicloni provenienti dalle zone interne del deserto de Sahara. Tuttavia, al Sud le temperature bollenti, al nord Italia si prevedono rovesci e forti temporali.

Caldo dal nord Africa

Sabato 24 e domenica 25 si apriranno all’insegna di una stabilità atmosferica ma al contempo di temperature molto alte. L’invasione dell’anticiclone africano porterà masse d’aria roventi dalle zone interne del Marocco e dell’Algeria.

Le temperature previste in Sicilia raggiungeranno punte massime di 40 gradi sulle aree interne dell’Isola. Picchi ancora più alti si prevedono in Sardegna, 42/43 gradi. Insomma, prosegue questa particolare stagione estiva in cui gli estremi meteorologici stanno facendo da padrone.

Meteo Catania

Secondo le previsioni riportate dal Meteo.it Catania, questo fine settimana, in maniera graduale, le temperature tenderanno ad aumentare portando però, al contempo, lunghe giornate soleggiate.

  • Venerdì 23: giornata di sole e caldo con temperature massime di 35 gradi;
  • Sabato 24: giornata di sole e caldo con temperature massime di 36 gradi;
  • Domenica 25: giornata di sole e caldo con temperature massime di 38 gradi.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026