L’Università degli Studi di Catania ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca XXXVII ciclo, a.a. 2021-2022. Di seguito, le principali informazioni su chi può inviare la domanda di partecipazione, come iscriversi e quali corsi di dottorato sono attivi presso l’Ateneo.
Chi può fare domanda
Possono presentare istanza di partecipazione al concorso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che, alla data di scadenza del presente bando, siano in possesso di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o di titolo accademico conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Possono presentare istanza di partecipazione anche coloro i quali, regolarmente iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea vecchio ordinamento o di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o di corso di studio presso università straniera idoneo all’accesso al dottorato di ricerca, conseguano il relativo titolo entro il 31/10/2021.
Nell’eventualità di esito positivo della selezione, l’ammissione al dottorato verrà disposta “con riserva” ed il candidato sarà tenuto a produrre, a pena di decadenza, entro il 05/11/2021, autocertificazione di conseguimento del titolo (in caso di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale conseguita presso università italiana) o idoneo certificato (in caso di titolo conseguito presso università estera).
Come fare domanda
L’istanza di partecipazione alla selezione va compilata esclusivamente on-line, accedendo al sito web https://www.unict.it>servizi>portale studenti e seguendo la procedura descritta al successivo comma 10, entro il termine perentorio del 29/07/2021, h. 16,00 (ora italiana).
La partecipazione alla selezione comporta il versamento di un contributo per spese organizzative concorsuali di € 30,00 da effettuare entro il 29/07/2021. Nessun contributo è dovuto da parte dei candidati residenti in Paesi extra UE.
I corsi di dottorato Unict
- Agricultural, food and environmental science (internazionale);
- Basic and applied biomedical sciences (internazionale);
- Biomedicina traslazionale (internazionale);
- Biotecnologie;
- Economics, Management and Decision Making;
- Fisica;
- Giurisprudenza (internazionale);
- Informatica (internazionale);
- Ingegneria dei sistemi, energetica, informatica e delle telecomunicazioni;
- Neuroscienze (internazionale);
- Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio;
- Scienza dei materiali e nanotecnologie;
- Scienze chimiche (internazionale);
- Scienze dell’interpretazione;
- Scienze della Terra e dell’Ambiente;
- Scienze per il patrimonio e la produzione culturale;
- Scienze politiche;
- Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita;
- Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali
Questo è un articolo informativo, per questo vi consigliamo sempre un’attenta lettura del bando e degli allegati in quanto documenti ufficiali.