Categorie: News Sicilia

Cielo giallo e sabbia del Sahara sulla Sicilia: lo scatto della NASA

Cielo giallo e sabbia del Sahara in questi giorni sulle regioni del Sud Italia e, in particolare, sulla Sicilia. Colpa dell'anticiclone nord-africano.

Uno scatto satellitare dei giorni scorsi del Nasa Earth Observatory mostra la grande quantità di pulviscolo sahariano presente nei cieli del Centro-Sud e, in particolare, sulla Sicilia.

“L’arrivo della nube di sabbia sahariana non è insolito e accade un paio di volte l’anno — ha detto il meteorologo David Wally sul New York Times –. I pennacchi sono di solito di breve durata, non più di una settimana”.

Come indicato su 3BMeteo, l’afa di questi giorni e la sabbia sahariana sono associate all’anticiclone Nord-Africano, che in Sicilia ha fatto toccare punte di 43 gradi in città come Catania. Il pulviscolo sahariano ha raggiunto tutte le regioni del Centro-Sud, rendendo il cielo più giallo-arancione del normale.


Meteo Catania, ancora caldo anomalo: nuova allerta rossa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026