Categorie: News Sicilia

Cielo giallo e sabbia del Sahara sulla Sicilia: lo scatto della NASA

Cielo giallo e sabbia del Sahara in questi giorni sulle regioni del Sud Italia e, in particolare, sulla Sicilia. Colpa dell'anticiclone nord-africano.

Uno scatto satellitare dei giorni scorsi del Nasa Earth Observatory mostra la grande quantità di pulviscolo sahariano presente nei cieli del Centro-Sud e, in particolare, sulla Sicilia.

“L’arrivo della nube di sabbia sahariana non è insolito e accade un paio di volte l’anno — ha detto il meteorologo David Wally sul New York Times –. I pennacchi sono di solito di breve durata, non più di una settimana”.

Come indicato su 3BMeteo, l’afa di questi giorni e la sabbia sahariana sono associate all’anticiclone Nord-Africano, che in Sicilia ha fatto toccare punte di 43 gradi in città come Catania. Il pulviscolo sahariano ha raggiunto tutte le regioni del Centro-Sud, rendendo il cielo più giallo-arancione del normale.


Meteo Catania, ancora caldo anomalo: nuova allerta rossa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026