Shirley Temple: chi era la “Riccioli d’oro” da Oscar omaggiata da Google

Oggi, il motore di ricerca Google, con un doodle, omaggia l'artista Shirley Temple: l'attrice bambina che fece sognare gli spettatori.

Il nuovo Doodle di oggi è dedicato alla “Riccioli d’oro” più famosa di sempre, Shirley Temple. Google omaggia così l’attrice, cantante, ballerina e diplomatica americana scomparsa nel 2014. Divenne simbolo americano, durante il difficile periodo della Grande Depressione. Con le sue fossette, i boccoli dorati e i suoi passi di danza infondeva leggerezza al popolo americano.

La bambina da Oscar

Nacque il 23 aprile 1928 a Santa Monica, in California, e sin da piccolissima ad appena 3 anni iniziò a prendere lezioni di danza. Conquisto l’America prestissimo quando ottenne un ruolo nel musical “Stand Up And Cheer” del 1934. Quell’anno la si ricorda in una dozzina di film, tra cui “Bright Eyes”, dove eseguì quella che divenne uno dei suoi cavalli di battaglia “On the Good Ship Lollipop”. Nel 1942 continuò il successo come protagonista nella sitcom “Junior Miss”, sitcom radiofonica su un’adolescente che cresce a New York City. Raggiunse l’apice della fama in poco tempo e fu la prima bambina a ricevere un Oscar a soli sei anni.

L’impegno sociale

Shirley Temple, oltre ad essere un’eccellente artista, si dedicò anche servizio pubblico, che le valse il riconoscimento di ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite nel 1969. Nella sua carriera politica trovano posto battaglie per la difesa dell’ambiente. Morì di broncopneumopatia cronica ostruttiva il 10 febbraio 2014, all’età di 85 anni, nella sua casa di Woodside in California.

Doodle Google: perché oggi?

Resta da chiedersi il perché Google abbia scelto di omaggiare la prima delle star bambine proprio oggi. La data non è per certo casuale: il 9 giugno del 2015 venne inaugurato un museo a lei dedicato, chiamato “Love, Shirley Temple” e sorto all’interno della sua città natale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026