Per il 2021 è stato indetto un bandodi concorso Esercito per la selezione di 4.000 VFP 1 (Volontari in ferma prefissata di un anno), ripartiti in due blocchi di incorporamento. I due blocchi saranno così distribuiti.
1° blocco: 2.000 posti
Per quanto riguarda il primo blocco del concorso Esercito per la selezione di VFP1, questo prevederà 1.907 posti per incarico principale che sarà assegnato/a dalla Forza armata e saranno così ripartiti:
- 20 per incarico di Elettricista Infrastrutturale;
- 20 per incarico principale Idraulico Infrastrutturale;
- 20 per incarico principale Muratore;
- 20 per incarico Falegname;
- 10 per incarico principale Fabbro;
- 3 per incarico principale Meccanico di mezzi e piattaforme.
La domanda di partecipazione per il primo blocco del concorso Esercito può essere presentata dal 9 giugno 2021 all’8 luglio 2021, per i nati dall’8 luglio 1996 all’8 luglio 2003, estremi compresi.
2° blocco: 2.000 posti
Il secondo blocco del concorso Esercito prevederà l’assunzione di 1.907 unità di personale per incarico principale che sarà assegnato dalla Forza armata. I posti disponibili saranno:
- 20 per incarico principale Elettricista Infrastrutturale;
- 20 per incarico principale Idraulico Infrastrutturale;
- 20 per incarico principale Muratore;
- 20 per incarico principale Falegname;
- 10 per incarico principale Fabbro;
- 3 per incarico principale Meccanico di mezzi e
La domanda di partecipazione per questo blocco può essere presentata dal 18 settembre 2021 al 17 ottobre 2021, per i nati dal 17 ottobre 1996 al 17 ottobre 2003, estremi compresi.
Le domande devono essere presentate entro i termini previsti ed è ammessa la presentazione di domande di reclutamento per i due blocchi, nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi.
Posti riservati ad alcune categorie: ecco quali
Il 10% dei posti disponibili del concorso Esercito per VFP1 sarà riservato alle seguenti categorie previste dall’art. 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66:
- diplomati presso le Scuole Militari;
- assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito;
- assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare;
- assistiti dell’Opera nazionale figli degli aviatori; assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri;
- figli di militari deceduti in servizio.
In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno destinati agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.
Lavoro Catania, Cavallotto cerca personale: come candidarsi