Categorie: News

Green pass digitale per spostamenti e matrimoni: come ottenerlo

Il Green pass digitale è la nuova "certificazione verde", che consente una serie di attività, come viaggiare e partecipare a matrimoni o concerti.

È la parola del momento e non si parla d’altro: il Green pass è la cosiddetta “certificazione verde”, che esiste anche nel formato digitale. È paragonabile ad una patente, che consente gli spostamenti da e per tutte le regioni italiane e la partecipazione ad eventi e cerimonie con un iter molto semplice. Bisognerà essere stati vaccinati, aver preso il Covid-19 ed essere guariti o essere stati sottoposti a tampone negativo.

Dove posso andare?

A partire dal 15 giugno, il Green pass servirà per gli spostamenti tra le regioni in fascia arancione e rossa, ammesso che vi siano, per visitare gli anziani nelle Rsa, per partecipare ad eventi ecc. Servirà anche per partecipare a feste e banchetti di nozze nelle regioni in zona gialla e in quelle in zona bianca.

Probabilmente servirà anche per le future partecipazioni a concerti con una capienza maggiore di quella attualmente consentita e per andare in discoteca.

Chi lo rilascia?

Nel caso dei soggetti che si siano sottoposti alle vaccinazioni la certificazione verrà rilasciata, in formato cartaceo o digitale, dall’Asl o dall’esercente la professione sanitaria che effettua la vaccinazione.

Potrà ottenerlo anche chi abbia ricevuto una sola dose di vaccino, ma sarà valido solo a partire dal 15esimo giorno dall’iniezione, fino alla data prevista per la seconda dose.

Per i soggetti guariti dal Covid-19 il Green pass sarà rilasciato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura in cui avvenuto il ricovero del paziente, oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici e dai pediatri di riferimento.

L’esito negativo del tampone, infine, deve essere firmato dalla farmacia o dal laboratorio in cui si effettua il tampone molecolare o il test antigenico.

Per quanto rimarrà valido?

Per i vaccinati il Green Pass avrà una validità di 9 mesi. Invece, per i soggetti che risultino guariti dal Covid-19 la validità è di 6 mesi. L’esito negativo di un test antigenico consentirà il via libera per le successive 48 ore.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025