Categorie: News

Italia zona bianca da quando? Il calendario regione per regione

L'Italia si è colorata interamente di giallo dopo diversi mesi. Molte regioni, faranno accesso alla zona bianca a partire dalla prossima settimana. La Sicilia potrebbe entrarci a metà giugno.

L’Italia, dopo tanti mesi, si è colorata interamente di giallo e adesso aspira a diventare interamente bianca. Tutto ciò grazie alla campagna vaccinale e al calo dei decessi che hanno permesso di allentare le misure restrittive. Ma, il paese, dal primo giugno potrebbe colorarsi anche di bianco ma solo in parte al momento.

Sul punto è intervenuto il Presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga, che ha dichiarato, “Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime. Ci stiamo confrontando con i governatori le cui Regioni dovrebbero passare per prime in questa fascia”.

Italia zona bianca da quando?

Le prime regioni che presto potrebbero lasciare la zona gialla e fare ingresso in quella bianca potrebbero essere il Friuli-Venezia-Giulia, il Molise e la Sardegna. Quest’ultima, infatti, è già passata dalla zona bianca negli scorsi mesi. Inoltre, sembrerebbe certo che nelle prossime settimane, probabilmente dal 10 giugno, anche Liguria, Veneto e Abruzzo potrebbero entrare in zona bianca.

Se l’incidenza continuerà a scendere, il 17 giugno anche Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Calabria, Marche, Emilia-Romagna e la provincia autonoma di Trento potrebbero entrare in zona bianca.

Le regole principali che rimarranno anche in zona bianca sono il distanziamento, la mascherina, la santificazione e aerazione dei locali. 

Per poter fare accesso alla zona bianca si deve avere un’incidenza settimanale di contagi da coronavirus inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti, per almeno tre settimane consecutive.

Per le regioni che faranno accesso in zona bianca non ci sarà più il coprifuoco. Dunque ci si potrà spostare a qualunque orario. Per quanto riguarda, invece, la road map di Draghi, il coprifuoco dal 7 giugno dovrebbe essere posticipato alle 24 ed abolito del tutto dal 21 giugno. 


“A luglio toglieremo le mascherine all’aperto”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Bonus sociale elettrico: confermato anche per il 2026 l’aiuto economico sotto forma di Bonus sociale…

24 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo, Partito animalista: “Un atto di civiltà”

Il Partito Animalista Italiano ha espresso un forte sostegno alla proposta di legge bipartisan che…

24 Febbraio 2026

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026