Categorie: News

Coprifuoco alle 23: è ufficiale, Mattarella ha firmato il decreto

Il coprifuoco alle 23 è ufficiale: il presidente Mattarella ha firmato il decreto che ha reso da subito attiva la misura, in attesa di nuove modifiche all'orario.

Da ieri sera è entrata in vigore una delle tanto attese misure di allentamento delle restrizioni: il coprifuoco alle 23. Per molti si tratta di un passo in più verso la libertà e le aperture, per altri si tratta principalmente di una notizia interessante a livello economico. Infatti, per quanto riguarda i ristoratori, il prolungamento del coprifuoco prevede la possibilità di poter ospitare dei clienti anche all’orario di cena e rigorosamente all’aperto, almeno fino al prossimo allentamento delle restrizioni. Ma cosa succederà nelle prossime settimane?

Coprifuoco alle 23: il decreto

La nuova misura in merito all’orario del coprifuoco è entrata in vigore da ieri sera, vale a dire dal momento stesso in cui il Presidente Mattarella ha firmato il decreto relativo alle riaperture. Si tratta di una delle prime misure di allentamento delle restrizioni in vista dell’estate, le quali dovrebbero susseguirsi nel corso delle prossime settimane.

Infatti, è già stato stilato un calendario delle possibili riaperture di luoghi al chiuso e di slittamenti di orari di apertura, ma questo resterebbe chiaramente legato in ogni caso all’andamento del virus nel nostro Paese. Resta quindi elemento fondamentale per ogni decisione il monitoraggio della situazione COVID 19 in Italia, come è successo nel caso dello slittamento del coprifuoco alle 23.

Le prossime riaperture

Nelle ipotesi varate dal Governo, c’è già un calendario per i prossimi passi in merito alla questione del corpifuoco. Infatti, secondo la situazione attuale e se l’attuale slittamento dell’orario non dovesse causare un innalazamento della curva di contagio, sono previsti diversi step che porteranno allabolizione totale del coprifuoco. L’ipotesi attuale vede il coprifuoco prolungato fino alle ore 24 dal 7 giugno in poi, mentre la fine definitiva della misura del coprifuoco dovrebbe essere attiva a partire dal 21 giugno, il giorno più lungo dell’anno.

Per quanto riguarda le altre riaperture che seguiranno la misura del coprifuoco alle 23, troviamo il via alle palestre a partire dal 24 maggio mentre i parchi tematici riapriranno a partire dalla metà del mese di giugno. Inoltre, i centri commerciali dovrebbero aprire nel weekend a partire dal 22 maggio, mentre i ristoranti potranno iniziare ad ospitare i clienti anche al chiuso a partire dal 1° giugno.


Matrimoni e battesimi solo con “green pass”: tutte le regole da seguire

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026