Categorie: News

Matrimoni e battesimi solo con “green pass”: tutte le regole da seguire

In seguito alla firma del nuovo decreto vi sono importanti misure anche per quanto riguarda il settore wedding e tutte le celebrazioni ed i banchetti. Di seguito alcune informazioni.

Le novità che emergono dalla cabina di regia sulle nuove misure adottate per evitare la diffusione dei contagi da covid-19 riguardano anche i matrimoni ed i battesimi. A partire dal 15 giugno, infatti, sarà possibile celebrare e tenere le feste, sia all’aperto che al chiuso, per i matrimoni, le comunioni ed i battesimi. 

I protocolli di sicurezza: tampone o vaccino

Tutto ciò, però, sarà possibile solo se si sarà in possesso del green pass, ovvero del certificato di avvenuta vaccinazione, di un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti all’evento o del certificato di avvenuta guarigione dal covid-19.  Il comunicato ufficiale del Cdm, infatti, prevede che “dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della certificazione verde (il cosiddetto green pass, ndr)”.

Il numero degli invitati dovrà stabilirlo il Cts ed i banchetti saranno possibili con una serie di limitazioni. 

È polemica sulle regole

La decisione del governo viene però criticata da Federmep, ovvero dall’associazione che riunisce gli operatori del settore wedding. Infatti essi la etichettano come una “scelta insensata e scellerata”.

La presidente di Federmep Serena Ranieri la considera una decisione: “Che di fatto chiude la nostra principale stagione lavorativa ancor prima di aprirla. Ripartire il 15 giugno con green pass e tetto al numero degli invitati si può tradurre banalmente con un invito agli sposi a rinviare per l’ennesima volta le nozze, come sta già accadendo in questi minuti, dichiara la Presidente di Federmep.

Con conseguenze devastanti per gli operatori economici del nostro settore. Hanno deciso che siamo noi gli untori, negando la realtà: una realtà che parla di banchetti mascherati da pranzi al ristorante, di feste vip che si sono tenute e si terranno, di concerti con migliaia di persone. Il problema, secondo gli scienziati e i governanti, sono i nostri eventi – aggiunge -. Il problema, secondo noi, è il loro distacco dalla realtà. Ci tengono fermi per altri mesi? Stanzino fondi adeguati o possono scordarsi ogni scadenza fiscale”.


Green pass italiano ed europeo: quali sono le differenze

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, fugge all’alt e travolge agente: arrestato

Durante un controllo in via Cavaliere, nella zona di Picanello, un motociclista alla guida senza…

23 Maggio 2026

Aci Castello, in fiamme il Lido Esagono nella notte: ipotesi incendio doloso

Un violento incendio ha colpito nella notte il Lido Esagono, storico stabilimento balneare situato lungo…

23 Maggio 2026

Strage di Capaci, Catania ricorda Falcone, Morvillo e gli uomini della scorta al Palazzo di Giustizia

Trentaquattro anni dopo la strage di Capaci, il giudice Giovanni Falcone e la sua lotta contro…

23 Maggio 2026

Assunzioni Poste Italiane, anche in Sicilia: le figure ricercate

Assunzioni Poste Italiane: nuove selezioni per l'anno 2026, offrendo importanti opportunità di lavoro su tutto…

23 Maggio 2026

Caro carburanti, il Governo proroga lo sconto sulle accise

Il Governo interviene nuovamente per contrastare l’impennata dei prezzi alla pompa. Il Consiglio dei Ministri,…

23 Maggio 2026

Maggio In…Forma 2026: a Catania mammografie gratuite in Piazza Stesicoro per le donne tra i 40 e i 49 anni

L’iniziativa punta a promuovere la cultura della prevenzione e a sensibilizzare le donne sull’importanza della…

23 Maggio 2026