Categorie: Attualità

Bonus vacanze 2021 in alberghi e agriturismi: le novità

Bonus vacanze 2021: ci sono delle novità in arrivo che potrebbero invitare molte persone ad usufruire di questa misura. Ecco di cosa si tratta e i passaggi per richiedere il beneficio.

Il bonus vacanze 2021 è uno dei benefici economici lanciati nel periodo dell’emergenza sanitaria che potrebbero incentivare i cittadini italiani a partire in vacanza anche in un momento difficile per tanti. Infatti, la misura mira al “sollievo” sia rivolto al benestare dei residenti in Italia che possono usufruirne, sia degli albergatori e di tutte le strutture interessate dal settore turistico che certamente ne avrebbero un introito economico. A tal proposito, non è difficile immaginare che l’anno scorso abbia messo a dura prova questo settore e il Paese intero, dato che l’economia italiana si basa in gran parte sulle entrate provenienti dal turismo, distribuito nel corso dell’anno e non solo nei mesi estivi.

Ma in cosa consiste nello specifico il bonus vacanze 2021, e quali sono le novità? Ma soprattutto, come fare per richiederlo?

Bonus vacanze 2021: le novità

Tra le principali novità previste dalla versione 2021 del bonus vacanze, si prospetta un’eventuale estensione della misura. Infatti, sembrerebbe che nel Decreto Sostegni bis, il Governo stia pensando di rendere possibile la richiesta degli sconti direttamente ai tour operator e alle stesse agenzie di viaggi.

Inoltre, sembrerebbe al vaglio anche la possibilità di rateizzare il bonus per permettere di spenderlo per più di una vacanza e in più di una struttura. Infine, si sta anche pensando ad una possibile estensione della misura anche all’anno prossimo, portando quindi la scadenza del beneficio all’estate del 2022, salvo ulteriori proroghe.

Tuttavia, almeno fino all’ufficialità di queste nuove regole in merito al bonus vacanze, la misura è usufruibile solo da coloro che hanno fatto richiesta entro lo scorso 31 dicembre ed è valido solo per soggiorni in territorio italiano presso strutture ricettive di vario tipo.

Bonus vacanze 2021: cos’è

Il bonus vacanze è una delle misure che è stata messa in atto con il Decreto Rilancio di maggio 2020. Infatti, questo beneficio è già stato messo in atto a partire dall’anno scorso, come incentivo per risollevare il settore turistico duramente colpito dalle chiusure forzate durante il lockdown.

Il servizio è offerto dall’Agenzia delle Entrate ed è rivolto a diverse categorie: infatti, possono fare domanda per il bonus vacanze 2021 i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro, anche se il numero di persone presenti all’interno del nucleo farà variare l’importo finale del bonus. Secondo quanto stabilito, il bonus può raggiungere un massimo di 500 euro, ma corrisponderà a tale cifra solo se il nucleo familiare è composto da tre o più persone. Per nuclei da due persone, il tetto massimo è 300 euro mentre per i nuclei composti da una sola persona, il bonus ammonterà ad un totale di 150 euro.

Come richiederlo

Il bonus vacanze può essere ottenuto esclusivamente in forma digitale e anche la richiesta può essere effettuata solo per via telematica. Per fare domanda è inoltre necessario possedere un’identità digitale SPID o la CIE 3.0, vale a dire la Carta d’Identità Elettronica.

Serve infine avere a portata di mano l’ISEE, così da poter inserire i dati richiesti. Il portale per portare a termine la domanda del bonus vacanze è l’ormai celebre app IO, resa nota soprattutto dalle misure relative ai vari Cashback e che può essere scaricata gratuitamente dagli app store. Una volta attivato il bonus per il nucleo familiare, verrà fornito un codice univoco con QR associato, sempre attivo sul proprio cellulare. Basterà mostrarlo all’addetto della struttura ricettiva insieme al codice fiscale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025