Categorie: News

Vaccini Sicilia, Musumeci: “Immunizzato oltre il 10% dei siciliani”

Il Presidente della Regione Nello Musumeci, ha fatto chiarezza sui dati relativi agli immuni in Sicilia che sarebbero circa il 10%. Inoltre, ha annunciato l'apertura delle prenotazioni per il vaccino per le fasce di età comprese tra 50 e 60 anni.

Stamani, si è tenuta una conferenza stampa a Palermo e Nello Musumeci ha fatto chiarezza sull’andamento della campagna vaccinale contro il Covid-19 in Sicilia. Il presidente della Regione Siciliana ha spiegato che ad oggi il 10% dei siciliani ha completato la vaccinazione, ovvero ha ricevuto entrambe le dosi del farmaco. “In Sicilia si è immunizzato oltre il 10% dei siciliani: significa che i cittadini appartenenti a questa categoria hanno ricevuto la prima e la seconda dose”.

Inoltre, come già annunciato nelle ultime ore, da domani partiranno le prenotazioni del vaccino per la fascia di età che va dai 50 ai 60 anni. “Quello di mettere prima al sicuro gli over 80 – dichiara Musumeci – è un principio nobile e che condividiamo pienamente ma è chiaro che non abbiamo poteri sanzionatori o coercitivi, e guai se così fosse, per convincere i riottosi e i diffidenti rispetto al vaccino.

Niente più scorte a giacere nei frigoriferi in attesa che si operi questa conversione da parte dei cittadini diffidenti – aggiunge il Governatore -. Dobbiamo andare avanti, dobbiamo vaccinare più gente possibile e nessuno può accusarci di non aver tutelato prima le persone fragili e ultraottantenni. Noi abbiamo deciso di aprire a partire da domani la prenotazione ai cittadini dai 50 anni in su. Per l’esattezza i cittadini nati nel 1971″.

Inoltre, il Presidente della Regione ha affermato: “Sabato mattina, a Catania, mi sottoporrò al vaccino. Quale me lo diranno loro, per me l’uno vale l’altro”.


Vaccini Covid, Musumeci annuncia: “Al via prenotazione per 50enni”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025