Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia, un nuovo comune in zona rossa

Istituita nuova "zona rossa" in Sicilia. Scatta l'ordinanza di Musumeci, che limita gli spostamenti: le restrizioni inizieranno da mercoledì 5 maggio.

Non si fermano i contagi in Sicilia e l’istituzione di nuove “zone rosse”. Questa volta tocca al comune di Corleone, in provincia di Palermo che è stata dichiarata “zona rossa”. Lo prevede un’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena pubblicata.

Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e a seguito della relazione sanitaria dell’Asp palermitana. La decisione è stata resa necessaria a seguito dell’aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni scatteranno da mercoledì 5 maggio e resteranno in vigore fino a mercoledì 19 maggio.

Notizie positive arrivano invece dal comune di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, dove è stata revocata con 48 ore di anticipo la “zona rossa” per cui la scadenza era fissata a mercoledì 5 maggio.

Il provvedimento firmato dal Presidente di Regione, infine, proroga fino al 31 luglio l’efficacia dell’ordinanza n.14 del 18 febbraio 2021, con cui i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta sono chiamati a supportare le Asp nella gestione dei pazienti positivi al Covid (o presunti tali) rientranti in determinate categorie, e attraverso l’attivazione delle relative procedure di screening.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026