Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia, un nuovo comune in zona rossa

Istituita nuova "zona rossa" in Sicilia. Scatta l'ordinanza di Musumeci, che limita gli spostamenti: le restrizioni inizieranno da mercoledì 5 maggio.

Non si fermano i contagi in Sicilia e l’istituzione di nuove “zone rosse”. Questa volta tocca al comune di Corleone, in provincia di Palermo che è stata dichiarata “zona rossa”. Lo prevede un’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena pubblicata.

Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e a seguito della relazione sanitaria dell’Asp palermitana. La decisione è stata resa necessaria a seguito dell’aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni scatteranno da mercoledì 5 maggio e resteranno in vigore fino a mercoledì 19 maggio.

Notizie positive arrivano invece dal comune di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, dove è stata revocata con 48 ore di anticipo la “zona rossa” per cui la scadenza era fissata a mercoledì 5 maggio.

Il provvedimento firmato dal Presidente di Regione, infine, proroga fino al 31 luglio l’efficacia dell’ordinanza n.14 del 18 febbraio 2021, con cui i Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta sono chiamati a supportare le Asp nella gestione dei pazienti positivi al Covid (o presunti tali) rientranti in determinate categorie, e attraverso l’attivazione delle relative procedure di screening.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025