Categorie: Scuola

News scuola, 31.9 miliardi per l’istruzione: gli interventi

News scuola: discusso ieri il Pnrr in presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi e di alcuni ministri. Attesa per oggi la discussione sul Recovery Plan.

News scuola: si è svolta ieri sera a Palazzo Chigi la riunione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in presenza del Premier Mario Draghi insieme con i capidelegazione delle forze di maggioranza e i ministri coinvolti nella stesura del Piano. Per oggi è atteso il Consiglio dei ministri in merito al Recovery Plan, che lunedì e martedì è atteso alla Camera. Le misure in questione riguardano news scuola e mirano a supportare il settore istruzione.

News scuola, cosa prevede il Recovery Plan

Atteso il fondo detto “Recovery Plan” in discussione e che servirà per supportare nell’immediato diversi settori, tra cui anche l’Istruzione. Nel documento in esame si legge che l’obiettivo complessivo per quanto attiene l’ambito di istruzione e ricerca è “rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e STEM, la ricerca e il trasferimento tecnologico”.

Gli investimenti sono pari a 221,5 miliardi, di cui 191,5 rientrano nel piano di Recovery, mentre ulteriori 30 miliardi verranno aggiunti con il Fondo istituito dal Governo e finanziato con il deficit. Previste 6 missioni e 16 categorie di spesa, ognuna di queste è poi suddivisa a sua volta in un elenco preciso di progetti di investimento con un preciso cronoprogramma di realizzazione.

Questa modalità di divisione del lavoro è necessaria al fine di ottenere i pagamenti da parte dell’Unione Europea. L’anticipo, pari a circa 23-24 miliardi arriverà con una procedura diversa entro la fine di luglio una volta che il Pnrr verrà approvato definitivamente.

News scuola, i piani da realizzare

Fondamentale nel piano di Recovery Plan risulta essere la digitalizzazione e l’innovazione per cui sono stanziati 42,5 miliardi di euro, pari al 22% del totale stanziato. Inoltre, 57 miliardi andranno al green e 25,3 alle infrastrutture per favorire una mobilità sostenibile.

Il settore riguardante Istruzione e ricerca vedrà stanziati 31,9 miliardi (il 17% del totale), mentre all’inclusione e alla coesione andranno complessivamente 19,1 miliardi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania- AZ Picerno: Al “Massimino” per blindare i playoff

Il countdown è quasi terminato. Lunedì 6 aprile 2026, alle ore 14:30, il Catania FC…

4 Aprile 2026

Congedo paritario bocciato: scontro su famiglie e natalità

Congedo paritario bocciato; perché dovremmo iniziare a preoccuparci? Nel pieno della crisi demografica che attraversa…

4 Aprile 2026

Infrastrutture e rigenerazione urbana: 50 milioni di euro per Palermo, Catania e Messina

La Regione Siciliana ha dato il via libera a un importante piano di investimenti da…

4 Aprile 2026

Qs World University Rankings, dove si piazza Unict: classifica e dati

Online l’annuale classifica sulle migliori università del mondo per il 2026! La classifica “Times Higher…

4 Aprile 2026

Sicilia: pronto il secondo piano da 1,6 miliardi per il ciclone Harry e la frana di Niscemi

Un secondo piano di interventi da oltre 1,6 miliardi di euro per i danni causati…

4 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, molti catanesi e turisti si pongono la…

4 Aprile 2026