L‘estate 2021 si avvicina sempre di piĂ¹ e sono molti quelli che si domandano se e come sarĂ possibile viaggiare, quali destinazioni saranno consentite e quali, ancora, le piĂ¹ sicure. Quel che appare certo è che la paura del contagio e le misure influenzeranno le prospettive di vacanza degli italiani.
Dove si puĂ² andare piĂ¹ facilmente
Gli italiani sanno bene che, al momento, è vietato spostarsi da una regione all’altra ma è consentito raggiungere altri Paesi, rispettando le regole imposte recentemente. Quel che appare certo è che, a causa del Covid-19, alcune mete appaiono piĂ¹ fattibili che altri.
Per esempio, chi lo desidera, puĂ² raggiungere la Spagna facendo un tampone molecolare nel corso delle 72 ore precedenti all’arrivo. Forse per tale ragione, giĂ in occasione delle festivitĂ pasquali, molti italiani hanno scelto le Canarie e le Baleari.
Anche chi raggiunge Malta e Cipro da un qualsiasi aeroporto italiano dovrĂ semplicemente dimostrare, una volta arrivato e attraverso un documento, che il tampone effettuato nel corso delle 72 ore precedenti abbia dato esito negativo.
La Grecia, poi, punta a vaccinare (e, di conseguenza, a rendere “Covid-free”) gran parte delle isole. Infine, è possibile varcare i confini dell’Islanda e della Georgia senza alcun bisogno di test o quarantena.
L’indagine Booking
Nel frattempo, secondo quanto riportato anche da Il Sole 24 Ore, la piattaforma di prenotazioni turistiche Booking.com ha voluto condurre una prima indagine sui propositi di viaggio degli italiani per l’estate imminente: ecco i primi risultati.
Sebbene tormentati ormai da un anno dalla pandemia, non sono poche le persone che sperano di tornare presto a viaggiare liberamente , giĂ a partire dall’estate 2021. Dall’indagine emerge, di fatto, che sette italiani su dieci sono fiduciosi.
Tuttavia, il 59% dei viaggiatori globali ed il 57% di quelli italiani non intenderebbero spostarsi all’estero per vacanza fino a che non riceveranno i vaccini. Questa percentuale sale ancora di piĂ¹ negli over 55 (68%). Oltre la metĂ dei viaggiatori, sia globali che italiani, sceglierĂ , inoltre, di viaggiare soltanto in quei paesi che hanno avviato una massiccia campagna vaccinale.
Il 41% degli intervistati, perĂ², rimane scettico intorno al fatto che i vaccini possano realmente garantire una ripresa in sicurezza del turismo. Pertanto non è scorretto aspettarsi, anche per questa stagione turistica, una predilizione per le mete nostrane: si potrebbe viaggiare piĂ¹ in Italia che all’estero
Inoltre, ancora una volta si prediligerebbe il mare. Di fatto, su Booking.com gli italiani digitano piĂ¹ spesso “Amalfi”, “Positano” o “Procida”. Tra le poche localitĂ estere ricercate dagli italiani spunta, invece, Dubai.












