Categorie: News

Coronavirus, variante nigeriana in Sicilia: accertati tre casi

Accertati altri due casi di variante nigeriana in Sicilia, dopo il primo caso a Messina: i due giovani sarebbero arrivati pochi giorni fa a Lampedusa.

I casi di variante nigeriana scoperti in Sicilia sono quota tre. Gli scorsi giorni era stato identificato un caso di variante nigeriana al Policlinico di Messina e adesso sono stati individuati altri due casi al Policlinico di Palermo, dove ha sede il laboratorio di riferimento regionale per le analisi dei tamponi.

Nel caso accertato negli scorsi giorni a Messina, si trattava di un giovane ragazzo di sedici anni originario della Guinea. Nei casi accertati a Palermo, si tratta sempre di due ragazzi, arrivati a Lampedusa, nei giorni scorsi. Uno dei due ragazzi è stato ricoverato mentre l’altro è asintomatico.

Sono in corso tutte le procedure di isolamento e l’Asp ha già rintracciato alcuni soggetti entrati in contatto con i giovani.

La variante nigeriana è stata individuata per la prima volta a febbraio 2021 a Napoli in un paziente appena rientrato dall’Africa per motivi lavorativi. Come tutte le varianti, anche quella nigeriana presenta delle mutazioni, per tale motivo è possibile individuare ulteriori varianti del Covid-19.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026