Categorie: Attualità

Coronavirus, in Sicilia peggiora la pandemia: Rt superiore a 1

Coronavirus, in Sicilia i dati mostrano un lento ma progressivo peggioramento delle statistiche, dal numero di contagi giornalieri all'indice Rt.

Dopo settimane di dati bassi e costanti, il Coronavirus torna a circolare in maniera significativa anche nell’Isola. L’ultimo report di monitoraggio della cabina di regia indica per la Sicilia un indice Rt di 1,05. La Sicilia rimarrà, quindi, in zona arancione. Sono 16 le regioni italiane con un indice dei contagi superiore a 1, mentre la media nazionale rimane stabile a 1,16. I tre valori più alti sono in Campania (1,65) Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia, entrambe a 1,42. La zona col valore più basso è la Provincia Autonoma di Bolzano, con Rt pari a 0,59.

Coronavirus Sicilia, risalgono i contagi: il bollettino di oggi

In Sicilia i dati della pandemia sono peggiorati nelle ultime settimane, dopo circa un mese di zona gialla. L’ultimo bollettino segna per l’Isola 859 contagi, 70 in più rispetto a un giorno fa. Il tasso di positività è salito al 3,6% e si sono moltiplicate, negli ultimi giorni, le zone rosse. Al momento sono 11 in tutto, con l’ingresso per ultime di Sciacca e Regalbuto in zona rossa. La Sicilia è entrata in zona arancione per effetto dell’ultimo DPCM, ma i dati del contagio l’avrebbero posta ancora in zona gialla. In base ai nuovi parametri, per cui l’indice Rt compreso tra 1 e 1,25 è tra i fattori che fanno scattare la zona arancione, la Sicilia potrebbe entrare in questa fascia a prescindere dal decreto Draghi, valido fino a dopo Pasqua.

L’aumento dei casi in Sicilia è certificato anche dai dati della fondazione Gimbe. Nella settimana dal 10 al 16 marzo si segnala un ulteriore incremento dei nuovi casi (157.677 contro 145.659) e dei decessi (2.522 contro 2.191). Continuano a salire i casi attualmente positivi (536.115 contro 478.883).

Nella bozza di monitoraggio, l’Iss continua ad osservare un livello generale di rischio alto: dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto. Le altre 11 Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato. Sulla scorta dei dati nazionali e regionali, la Campania rimarrà in zona rossa. “Perde” la zona bianca la Sardegna, che dovrebbe passare in zona arancione (le zone gialle sono sospese fino a dopo Pasqua), mentre il Molise dovrebbe passare in zona arancione dopo due settimane di zona rossa. Il ministro Speranza firmerà in serata l’ordinanza, che entrerà in vigore dal 22 marzo.

Oltre alle misure a livello nazionale, segnala l’Iss, sono necessari ” puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025