News

Covid-19, ogni studente ha perso due mesi di scuola: l’indagine Save the Children

news scuola
Un'indagine condotta dall'Organizzazione Save the Children, a livello mondiale, segnala la presenza di numerosi giorni di scuola persi a causa del Coronavirus. Maggiormente colpite sarebbero le popolazioni più povere.

In occasione dell’anniversario della pandemia da coronavirus è stato effettuata un’indagine sui giorni di scuola persi a causa del Covid-19.

Secondo quanto diffuso da Save the Children, globalmente sono stati persi 112 miliardi di giorni di scuola, a causa del covid-19 che ha colpito tutto il globo. Si stima che, in media, ogni bambino ha perso 74 giorni di scuola, equivalenti ad oltre 2 mesi: si tratta di più di un terzo dell’anno scolastico medio globale di 190 giorni.

Secondo i dati diffusi da Save the Children, i più colpiti sarebbero stati i bambini delle popolazioni più povere. Infatti, secondo  un’analisi condotta a livello internazionale dall’organizzazione, esattamente su 194 paesi, i minori, in America Latina, Asia Meridionale e Caraibi hanno perso quasi il triplo dell’Istruzione rispetto ai coetanei dell’Europa Occidentale.