L’Aeroporto di Catania avrà finalmente una sua fermata ferroviaria. In particolare, partendo dalla stazione di Messina Centrale, oltre che coi bus Sais, si potrà arrivare in aeroporto anche con in treno.
Il segretario generale Uiltrasporti Messina, Michele Barresi, ha commentato così il nuovo collegamento ferroviario.
“Un servizio che si aspettava da anni e che, sembra, dal prossimo 13 marzo vedrà finalmente l’esordio. Un collegamento che da sempre abbiamo considerato strategico e fondamentale per il comprensorio messinese per il quale l’aeroporto di Reggio Calabria purtroppo non è mai diventato l’hub di riferimento”.
“Il treno – dice Barresi – non deve rappresentare una sostituzione degli attuali importanti collegamenti bus da e per Fontanarossa, che sono una realtà importante da tutelare anche in chiave occupazionale, ma realizza un’integrazione ed un’alternativa vettoriale con un incremento dell’offerta che non può che favorire l’utenza sia in termini di mobilità che di tariffe. In attesa del completamento del raddoppio ferroviario tra Giampilieri e Fiumefreddo, l’utenza dovrà accontentarsi di percorrere con gli attuali treni regionali veloci la tratta da Messina a Catania Fontanarossa in circa 1 ora e 30 minuti, una tempistica – sottolinea Barresi – comunque ad oggi già competitiva con il trasporto su gomma”.
Continua ancora Barresi.
“Di certo occorrerà modificare tra i due capoluoghi siciliani integralmente l’orario attuale di Trenitalia per garantire adeguate coincidenze con i voli in arrivo e partenza se pensiamo che oggi esistono solo sei collegamenti veloci in partenza da Messina tra le 5:13 del mattino con ultimo collegamento per Catania Centrale alle 17:15 del pomeriggio.
Meglio in direzione opposta, dove sono 10 i collegamenti con treni regionali veloci nella fascia dalle 6:17 alle 21:09. La vera scommessa – conclude il segretario Barresi – si giocherà sulla frequenza dei collegamenti ma anche sulle tariffe: oggi il biglietto ferroviario per la tratta Messina-Catania costa 8,40 euro, ma occorre rimodulare l’offerta commerciale con specifiche corse dedicate al servizio per l’aeroporto a costi agevolati come già accade in tante altre realtà analoghe del resto d’Italia”.