Categorie: Attualità

Sicilia, weekend in zona gialla: folla sulle spiagge e tra i locali [VIDEO]

Da Marina di Ragusa a Mondello i siciliani, entrati in zona gialla, si ammassano su litorali e spiagge trasgredendo a ordinanze comunali e non rispettando il distanziamento sociale.

Quando la domenica inizia con un caldo sole i siciliani non resistono e si catapultano su spiagge e litorali. È ciò che è successo dalla costa occidentale a quella orientale della nostra soleggiata Sicilia, domenica scorsa.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ricorda che nonostante la zona gialla è ancora in vigore l’ordinanza che impone il divieto di fermarsi lungo il litorale per cercare di limitare gli assembramenti nella borgata marinara. Ordinanza che è stata prorogata fino all’8 marzo.

Virale è il video postato sul web, girato a marina di Ragusa in cui è chiaramente visibile come le persone non mantengano nessun distanziamento sociale nonostante la maggior parte rispetti l’obbligo di indossare la mascherina. Il commento che precede il video recita dissenso e disgusto per il comportamento irrispettoso delle persone non curanti del pericolo di contagio: “Siamo senza assembramento al Porto di Marina di Ragusa Bene per gli esercenti. Auguriamoci che non debbano investire l’incasso in terapie anti-covid19. Soprattutto che nella massa non ci fossero una 10ina di asintomatici con variante inglese. Non noto le persone responsabili, distanziate, che entrano nei locali a gruppi di 4 – 5 persone alla volta e avventori accolti a tavoli distanziati. Però poi tutti a chiedersi e a piangersi addosso oppure protestare, perché ci chiudono continuamente in casa e chiudono le attività. Ecco per continue situazioni come queste è così! Perché la libertà non è un dono per persone infantili ed irresponsabili, ma un privilegio per menti e personalità mature!

Si è verificata una situazione abbastanza simile anche in altre zone costiere della Sicilia. Per esempio, a Siracusa sono stati multati 13, tra i quali due ristoranti che avevano le sale strapiene di clienti. Assembramenti anche sulle spiagge della costa occidentale, dove a Mondello le Forze dell’ordine hanno cercato di limitare le infrazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026