Categorie: Scuola

Maturità 2021, addio agli scritti: ritorna l’elaborato all’orale

Il neo ministro all'istruzione Bianchi, insediatosi da una settimana nel nuovo governo Draghi, ha annunciato importanti novità sulle modalità degli esami di maturità 2021.

Lo scorso anno gli studenti di liceo e degli istituti si sono dovuti confrontare con alcune novità, previste dal Ministero dell’Istruzione per far fronte alla pandemia e alle restrizioni che hanno devastato la quotidianità. Per la seconda prova era stato introdotto un esperimento: ogni ragazzo avrebbe presentato un elaborato sulle materie di indirizzo, concordando con gli insegnanti gli argomenti da trattare.

Questa linea sembra piacere al neo Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha deciso di instituire una nuova formula per gli scritti e la prova orale della maturità 2021. In un’intervista al Corriere della Sera, il Ministro ha dichiarato che i maturandi 2021 dovranno preparare “un elaborato ampio, personalizzato da discutere con la commissione” che durante il colloquio orale “si svilupperà poi anche sulle altre discipline“.  Oggetto del nuovo esame orale, dunque, non saranno solo le materie d’indirizzo.

Bianchi ha reso chiaro il suo dissenso nel ricorso alla tesina: “Non voglio sentir parlare di tesina! I maturandi sono ragazzi e ragazze alla fine del loro percorso scolastico di cinque anni: dovranno preparare un elaborato ampio, personalizzato, sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe. Discuteranno l’elaborato con la commissione, composta dai loro insegnanti. Da qui comincerà l’orale che si svilupperà poi anche sulle altre discipline. Consentiremo loro di esprimere quanto hanno maturato e compreso nel corso degli anni anche con una visione critica“.

Secondo le prime discrezioni, non ci saranno, dunque, prove scritte, ma, a differenza dell’anno scorso, l’ammissione agli esami di maturità non sarà scontata: “L’ammissione sarà disposta in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe”, ha detto il ministro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025