La campagna vaccinale in Sicilia prosegue secondo il programma stabilito dal Ministero. Nelle scorse ore sono arrivate le prime 20mila dosi del vaccino AstraZeneca ma si punterebbe a raggiungere quota 102mila entro la fine del mese.
Nel frattempo, ha preso la campagna sul target over 80. Secondo i dati diffusi dal governatore, già ieri sono state contate ben 76.041 prenotazioni.
Il 90% ha utilizzato la piattaforma online, il 10% il call center. L’86% dei prenotati ha un’età compresa tra gli 80 e gli 89 anni, il 14% tra i 90 e i 99 anni. Mentre i siciliani che finora hanno ricevuto la prima dose dei vaccini sono 113.467; 97.848 quelli che hanno completato il ciclo col richiamo (86,2%).
Palermo, Catania e Messina sono le province in cui si è registrato il maggior numero di soggetti con età superiore a 80 anni.
“La campagna dei vaccini – ha dichiarato ieri il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci – prosegue secondo un piano concordato con il Ministero, siamo attenti a cogliere tutte le novità. Abbiamo somministrato vaccini Pfizer e Moderna, poi da domani AstraZeneca sarà una ulteriore possibilità.
Circa 100 mila persone – ha aggiunto – hanno completato il ciclo con prima e secondo dose, si tratta di circa l’86% dei soggetti che hanno ricevuto la prima dose”.
Il governo regionale si è inoltre dichiarato pronto ad acquistare in proprio ulteriori dosi di vaccino, quando e se ciò verrà reso possibile.
“Siamo pronti ad acquistare i vaccini qualora fossimo autorizzati a farlo, ora non c’è possibilità di compiere acquisti autonomi – ha precisato Musumeci – . Se dovessero cambiare le regole, noi in 24 ore saremmo in condizioni di formalizzare la richiesta di acquisiti. Se dovessero arrivare quelli concordati comunque potremmo andare a gonfie vele fino ad agosto-settembre“.