Categorie: Attualità

Vaccini anti-Covid, cambia il calendario: ecco le 6 categorie a rischio

Cambia il calendario della campagna vaccinale contro il Covid-19: verranno introdotte sei categorie di rischio. Ecco chi lo riceverà prima.

Il calendario della campagna vaccinale subirà delle notevoli modifiche, introducendo sei categorie di rischio, alle quali verranno somministrate con priorità le dosi nella seconda fase. Il documento con il nuovo piano vaccinale è stato oggetto dello studio del Comitato di Bioetica e dovrà adesso essere sottoposto alla discussione in Conferenza Stato-Regioni. Vediamo, quindi, il nuovo calendario della campagna di vaccinazioni contro il Covid-19.

Calendario vaccinale: le sei categorie con priorità

Come accennato, quindi, si prevede di stabilire sei categorie, che durante la seconda fase della campagna di vaccinazione riceveranno le dosi con priorità. Le categorie sono state così disposte:

  1. comprenderà i soggetti “estremamente vulnerabili” per particolari patologie, a prescindere dall’età, e, cioè, con malattie pregresse correlate a un più alto tasso di letalità per Covid. Tra queste rientrano le malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, patologie oncologiche, sindrome di Down, diabete e problemi endocrinologi seri, fibrosi cistica, malattie renali, malattie autoimmuni, malattie epatiche, cerebrovascolari, trapianto di organo solido, grave obesità;
  2. persone tra 75 e 79 anni;
  3. persone tra 70 e 74 anni;
  4. persone con rilevante rischio clinico tra i 16 e i 69 anni;
  5. persone tra 55 e 69 anni senza patologie a rischio;
  6. persone tra i 18 e i 54 anni senza particolare rischio clinico.

Le persone appartenenti alle prime cinque categorie riceveranno i vaccino a tecnologia mRna, mentre algi altri sarà somministrato il vaccino di AstraZeneca. Il Piano nazionale vaccinazioni per Covis-19 tiene conto, per quanto riguarda le priorità, anche della disponibilità dei vaccini.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica di passione sulle autostrade siciliane: caos tra Taormina, A20 e tangenziale di Catania

Giornata complicata per i viaggiatori e i pendolari che si trovano a percorrere le autostrade…

5 Aprile 2026

Catania, ruba il portafoglio a una dipendente universitaria: arrestata 46enne pluripregiudicata

La Polizia di Stato ha arrestato una catanese di 46 anni che, nei giorni scorsi,…

5 Aprile 2026

A tavola per Pasqua: le ricette che raccontano l’identità siciliana

La Pasqua in Sicilia è, per antonomasia, la festa del ritorno alla convivialità più autentica.…

5 Aprile 2026

Pasqua all’ombra dell’Etna: Il menu della tradizione catanese

La Pasqua a Catania non è solo una ricorrenza religiosa; è un’esplosione di sapori che…

5 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio…

5 Aprile 2026

Non solo scampagnate: il menù dei cinema catanesi per il weekend di Pasqua

Mentre le griglie si scaldano e le uova di cioccolato rivelano le loro sorprese, il…

5 Aprile 2026