Categorie: News

Regioni cambiano colore l’8 febbraio: la Sicilia torna gialla?

Arriva il nuovo report sull'andamento dei contagi nelle Regioni, che deciderà il cambio colore per alcune. La Sicilia tornerà gialla? Ecco le novità.

La Sicilia è tornata arancione dopo un breve periodo in rosso. Ci si chiede, in queste ore, se il giallo potrebbe arrivare l’8 febbraio con il nuovo cambio cambio colore delle regioni a seguito del nuovo monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. In particolare, questo prenderà in esame i dati relativi alla settimana dal 25 al 31 gennaio 2021.

Sicilia zona gialla?

Sebbene la curva dei contagi sia evidentemente in calo da qualche settimana, la situazione nell’Isola non sembra essersi ancora del tutto stabilizzata. Proprio oggi è entrata in vigore una nuova zona rossa nel Comune di Tortorici a seguito dell’aumento esponenziale dei contagi. I dati, tuttavia, sono buoni e – se tutto rimane confermato – l’RT dell’Isola dovrebbe attestarsi intorno allo 0.73.

Secondo il report settimanale della cabina di regia dell’Istituto superiore di Sanità, nella settimana dal 25 al 31 gennaio il fattore Rt è sceso da 0.98 a 0.73, al di sotto della soglia limite di 1 che fa scattare l’arancione e inferiore alla media italiana di 0.84. I dati della Sicilia erano già buoni dopo l’ultima valutazione, ma le regole non prevedono che si possa saltare dalla zona rossa alla zona gialla e stabiliscono che si debba rimanere nella fascia di colore assegnata almeno per due settimane. Quindi, se tutto dovesse rimanere com’è, la zona gialla in Sicilia scatterà dal 14 febbraio 2021.

Quali regioni cambieranno colore

Il primo cambio fascia che si prevede è quello che riguarda la Sardegna. Quest’ultima, da lunedì potrebbe passare dalla fascia arancione a quella gialla, portando a 16 regioni e provincia autonoma nella fascia più ‘light’ della classifica. Tutte le aree attualmente in zona gialla (Emilia Romagna, Marche, Veneto, Val d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Liguria, e Calabria) dovrebbero rimanere tali.
A rischiare la zona rossa è invece l’Umbria. Nella Regione l’Rt è attorno a 1, il rapporto positivi-casi testati nella settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio è del 23,6%. Preoccupa, inoltre, un cluster a Perugia. A tornare autonomamente in zona rossa sarà, invece, la Provincia autonoma di Bolzano per tre settimane.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025