Categorie: News

Tortorici nuova “zona rossa” in Sicilia: da oggi stop agli spostamenti

In Sicilia si aggiunge una "zona rossa": entra in vigore oggi l'ordinanza siglata dal Presidente della Regione Musumeci. Ecco quali sono i divieti.

Da oggi vi sarà una nuova zona rossa in Sicilia: si tratta del Comune di Tortorici, in provincia di Messina, in zona rossa in ottemperanza a un’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. Il provvedimento è stato preso d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, dopo la visione della nota inviata dal Comune e della relazione dell’Asp, e mira a contrastare l’ulteriore rapida diffusione del Coronavirus, tutelando così la salute pubblica. Le misure restrittive resteranno in vigore fino a lunedì 15 febbraio.

Entra in vigore il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Sarà sempre consentito il transito, in ingresso e in uscita, per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali.

Inoltre, rimane consentito il transito esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.

Sarà vietato circolare sia a piedi che con qualsiasi mezzo pubblico o privato, ad eccezione di spostamenti motivati da esigenza di lavoro, acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.

Sospese tutte le attività: didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado; degli uffici pubblici (fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità); commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, anche se esercitate nelle medie e grandi strutture di vendita (compresi i centri commerciali).

Chiusi i centri commerciali e gli outlet mentre possono rimanere aperte le attività commerciali al dettaglio che vendono generi alimentari e di prima necessità. Rimangono aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie secondo gli ordinari orari di lavoro. Rimane consentita sempre la vendita, tramite consegna a domicilio, dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026