Attualitร 

Sicilia zona rossa, c’รจ la conferma: ecco le nuove regole

Sicilia zona rossa
Sicilia zona rossa a partire dai prossimi giorni. Ecco quali spostamenti sono consentiti, quali attivitร  rimangono aperte e cosa cambia per la scuola.

Il ministro Speranza firmerร  entro oggi l’ordinanza con la classificazioni delle zone di rischio delle regioni, ma dal Ministero รจ arrivata giร  la conferma. Come anticipato nel corso della mattina, la Sicilia entrerร  in zona rossa, insieme a Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano. L’ordinanza entrerร  in vigore il 17 gennaio. Pesa per l’Isola l’incremento dei positivi registrato dopo Natale, con numeri che hanno spinto lo stesso governatore della Regione a chiedere il provvedimento.Dobbiamo evitare che rimandare misure inevitabili ci costringa a restare chiusi quando il resto dโ€™Italia riaprirร “, aveva commentato Musumeci nell’occasione.

Zona rossa: cosa cambia da domenica

Di seguito, nel dettaglio, i provvedimenti per la zona rossa in vigore da domenica, divisi per area: spostamenti, negozi, ristoranti e bar, sport e scuola.

ย Nuovo DPCM, cosa si puรฒ fare e cosa no: il testo ufficiale

Spostamenti

Viene vietato ogni spostamento, anche all’interno dei comuni, eccezion fatta per quelli determinati da ragioni di salute, lavoro o necessitร . Viene consentito in ogni circostanza il rientro presso il proprio domicilio o residenza. Nel caso in cui la didattica a distanza venisse consentita (si veda il paragrafo apposito), sono consentiti gli spostamenti per raggiungere e tornare dagli istituti scolastici. Necessaria, per spostarsi, l’autocertificazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre, una volta al giorno รจ consentita la visita a parenti o amici, all’interno del proprio comune, tra le 5 e le 22. Gli spostamenti sono consentiti a massimo due persone per volta, ma non si contano minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Infine, per i comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti รจ consentito lo spostamento verso altri comuni entro un raggio di 30km, a eccezione del capoluogo.

Negozi

Chiuse le attivitร  commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle che vendono generi alimentari e di prima necessitร . Inoltre, sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attivitร  svolta, i mercati, salvo le attivitร  dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

Bar, ristoranti e pizzerie

Come per i negozi, rimangono chiusi ma viene consentito l’asporto. Per i ristoranti fino alle 22, per i bar fino alle 18. Inoltre, รจ sempre consentita la consegna a domicilio.

Sport

Si puรฒ fare attivitร  sportiva all’esterno della propria abitazione, a livello individuale e nel rispetto della distanza interpersonale. Chiuse le attivitร  nei centri sportivi, anche all’aperto. Consentita anche l’uscita per una semplice passeggiata (indossando la mascherina).

Scuola e universitร 

Nelle zone rosse restano aperte le scuole elementari, le scuole dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia e le scuole medie (per il primo anno). Le altre attivitร  didattiche si svolgono a distanza. Tuttavia, in Sicilia la giunta regionale non ha ancora deciso se riaprire le scuole anche per i piรน piccoli. Novitร  arriveranno nei prossimi giorni con un’apposita ordinanza.