Terza Pagina

Astri luminosi e pianeti allineati: gli eventi astronomici di gennaio

Il 2021 inizia con i buoni propositi in fatto di desideri. Infatti, il cielo di gennaio sarà molto illuminato e si potranno ammirare gruppi di stelle, pianeti e tanto altro.

Il nuovo anno si apre all’insegna della speranza e dei desideri: non sorprende che ad accoglierlo ci sia “una pioggia di stelle”. Dopo il picco delle Quadrantidi, cioè stelle cadenti d’inverno la cui massima attività  si svolge durante le ore diurne, avvenuto lo scorso 3 gennaio, a metà del mese, precisamente il 14, potremmo scovare il raggruppamento di 3 pianeti: Mercurio, Giove e Saturno. Mentre il 21 gennaio si incontreranno la Luna, Marte e Urano.

Le meravigliose costellazioni invernali faranno da sfondo a questi spettacoli. Stiamo parlando di Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Orione e  Canidi  oltre ad Andromeda, Perseo e Origa. Questi sono alcuni dei più famosi e più facili da identificare. A poche settimane dall’uscita dal cielo serale, il transito della Stazione Spaziale Internazionale riprenderà alle osservazioni sopra il nostro Paese nella seconda metà di questo mese (dal 18 gennaio).