Categorie: Cronaca

Catania, positivo esce per una “boccata d’aria”: denunciato

L'uomo si è giustificato davanti alla Polizia dichiarando di essere uscito per una boccata d'aria, ma le sue parole non hanno evitato la denuncia.

Risulta positivo al Coronavirus, ma nonostante ciò si è fatto sorprendere dalle forze dell’ordine a Catania centro, nell’atto di parcheggiare la macchina. Un pregiudicato di 45 anni è stato denunciato dalla Polizia per il mancato rispetto delle norme anti-covid, aggravato dal fatto che il soggetto fosse risultato positivo sia il 19 dicembre che il 28 dicembre.

L’uomo, residente nel centro storico, stava posteggiando quando gli agenti, durante un normale controllo, sono stati insospettiti dalla presenza del soggetto. Al controllo è emerso che l’autista era positivo e che avrebbe dovuto stare a casa sin dal 19 dicembre scorso. Messo di fronte alle sue responsabilità l’uomo ha dichiarato di essere uscito di casa per prendere una boccata d’aria nonostante fosse risultato positivo ad un ulteriore tampone cui si era sottoposto lo scorso 28 dicembre.

Le FAQ del governo, infatti, specificano chiaramente che anche nei giorni in “zona arancion” è vietato spostarsi per chi si trova in isolamento fiduciario o in quarantena. In questi casi, è previsto il “divieto assoluto” di uscire di casa per chi è sottoposto alla misura dell’isolamento, essendo risultato positivo al virus, o della quarantena precauzionale qualora sia stato identificato come contatto stretto di caso COVID-19. In tale ultimo caso è consentito uscire, utilizzando un mezzo privato, esclusivamente al fine di effettuare gli accertamenti diagnostici prescritti dal medico, evitando i contatti con altre persone e osservando scrupolosamente tutte le misure precauzionali, tra cui l’obbligo di indossare la mascherina”.


Catania, controlli Covid nei giorni “rossi”: multe per 24 persone

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025