Categorie: News

Covid, quanto dura l’immunità dopo la guarigione? La risposta dei ricercatori

Secondo alcuni studi australiani gli anticorpi che permettono l'immunità al covid-19 resterebbero in circolo per circa 8 mesi dopo aver contratto il virus. Per tale motivo sembrerebbero fiduciosi al vaccino pfizer contro il covid-19.

L’immunità da covid-19 dopo aver contratto il virus sarebbe di circa 8 mesi. La conferma arriva da uno studio effettuato da alcuni ricercatori australiani, pubblicato sulla rivista scientifica Science Immunology. Si tratta di una “memoria immunitaria” del nostro corpo, che protegge dalla possibilità di reinfezione per almeno otto mesi. Un risultato importante anche in ottica vaccinazioni, in quanto si rafforza la probabilità che i vaccini contro il virus funzionino sul lungo periodo.

Lo studio rivela la scoperta che alcune cellule specifiche all’interno del sistema immunitario chiamate cellule B della memoria, “ricordano” l’infezione da parte del virus e attraverso la riesposizione al virus stesso innescano una risposta immunitaria protettiva attraverso la rapida produzione di anticorpi.

I ricercatori hanno reclutato 25 pazienti COVID-19 e prelevato 36 campioni di sangue dal giorno 4 dopo l’infezione al giorno 242. I ricercatori hanno notato che gli anticorpi erano in diminuzione già dal giorno 20 successivo ad aver contratto l’infezione. Tuttavia però i pazienti hanno continuato ad avere le cellule B, che riconoscevano uno dei due componenti del virus Sars Cov-2. Tali cellule B sono rimaste in circolo per circa 8 mesi.

Secondo il professor Menno van Zelm, della Monash University, uno degli autori della ricerca, i risultati danno speranza sull‘efficacia di qualsiasi vaccino contro il virus e spiegano anche perché vi siano stati così pochi esempi di vera reinfezione tra milioni di persone risultate positive al virus a livello globale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026