Catania

Controlli Covid a Catania: via alle verifiche negli esercizi commerciali

Cameriera al bar prepara caffè d'asporto
Controlli Covid a Catania e provincia anche negli esercizi commerciali. Ecco le regole che devono rispettare gli esercenti che verranno verificate nei prossimi giorni.

I controlli Covid a Catania e provincia non avvengono soltanto per strada, dove si verifica il rispetto dell’utilizzo di mascherine e distanziamento sociale, ma anche nelle attività commerciali. Inizia oggi, infatti, l’attività di controllo presso le attività commerciali situate nelle zone di maggiore affluenza di Catania e presso i Comuni limitrofi, in attuazione delle disposizioni dell’Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Siciliana n. 64 del 10 dicembre 2020 e secondo le indicazioni sul tema acquisite nel corso di una riunione indetta dal Prefetto di Catania nei giorni scorsi.

L’attività, svolta congiuntamente dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, dall’Ispettorato del Lavoro e dal Comando dei Carabinieri del NIL (Nuclei Ispettorato del Lavoro), è rivolta a:

  • verifica della presenza all’interno degli esercizi pubblici del numero di persone consentito dalla normativa anti-Covid;
  • corretto e generalizzato uso della mascherina;
  • applicazione di misure idonee atte a garantire il distanziamento;
  • ricambi d’aria assicurati;
  • misure di igienizzazione previste.

Negli esercizi di maggiori dimensioni verrà, inoltre, verificata la sussistenza di procedure specifiche anti-Covid. Le verifiche sono rivolte a garantire la sicurezza dei clienti e degli operatori in un periodo in cui è prevista una maggiore affluenza di pubblico. I commercianti, infatti, hanno l’obbligo di comunicare all’ASP il numero massimo dei clienti ospitabili, secondo le linee guida nazionali vigenti, esponendo il cartello con tale limitazione all’esterno del locale. Lo prevede l’Art. 2 Comma 1 dell’ultima ordinanza pubblicata dal governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci.