Attualità

Sicilia, da oggi in vigore l’ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia

Ordinanza Musumeci da oggi in vigore in Sicilia: ecco cosa cambia. Nuove regole per chi rientra nell'Isola e restrizioni per ristoranti e centri commerciali.

L’ordinanza di Musumeci, firmata dal presidente della Regione, nei giorni scorsi, entra in vigore oggi, lunedì 14 dicembre 2020. Il testo prevede strette per tutti coloro che rientrano in Sicilia per le festività natalizie e per le attività commerciali. Vediamo, nello specifico, cos’è che cambierà a partire da oggi.

Rientro in Sicilia: ecco le regole

Tampone obbligatorio per tutti coloro che torneranno nell’Isola in questi giorni. Questa è la regola di base, che prevede diverse opzioni per chi rientrerà. In generale, chiunque arrivi in Sicilia dovrà registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it ed essere in possesso dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore. Tuttavia, per chi non riuscisse ad effettuare il tempone prima della partenza, potrà farlo negli appositi drive-in o presso un laboratorio autorizzato all’arrivo.

Per ulteriori dettagli: Ordinanza Musumeci: tutte le regole per chi arriva in Sicilia

Strette per ristoranti e centri commerciali

I centri commerciali e tutti gli esercizi pubblici, che in questi giorni stanno subendo un vero e proprio a salto a causa della corsa ai regali (merito anche l’incentivo del cashback), saranno obbligati a regolare gli ingressi. Nello specifico, bisognerà dotarsi di conta-persone agli ingressi e di assicurare le distanze di sicurezza tra i clienti. Anche ristoranti e pizzerie dovranno attenersi ad alcune regole, come ad esempio fare una lista degli ingressi e conservarla per almeno due settimane.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per ulteriori informazioni, leggi: Ordinanza Musumeci: nuove regole per centri commerciali e ristoranti