Categorie: Attualità

Coronavirus, l’Ordine dei Medici: “La terza ondata sarà più forte della seconda”

Il presidente dell'Ordine dei Medici della Liguria prevede una terza ondata con un'intensificazione massiccia di contagi.

L’arrivo del vaccino in Italia non sembra attenuare la preoccupazione degli esperti del settore. Anche se molti sono convinti che la situazione pandemica migliorerà con l’arrivo del nuovo anno, alcuni medici prospettano uno scenario peggiore rispetto a quello in atto e vissuto negli scorsi mesi durante la prima ondata. L’allarme arriva dal presidente dell’Ordine dei Medici della Liguria Alessandro Bonsignore, che mette in guardia la popolazione da atteggiamenti propositivi.

Il presidente, infatti, è preoccupato, soprattutto per gli allentamenti restrittivi proposti in vista delle festività natalizie: “Non stiamo assistendo a quel calo consistente che ci saremo aspettati – ha dichiarato Bonsignore -, anche per via dell’allentamento delle misure. Sappiamo, purtroppo, che a gennaio ci sarà sicuramente una terza ondata di Covid ed è probabile che sia peggiore della seconda perché non ci arriveremo con gli ospedali scarichi e sarà concomitante con l’influenza. In più è verosimile che ci sarà una quarta ondata a marzo“.

A sostenere la tesi di Bonsignore c’è anche il virologo Matteo Bassetti, che concorda con il presidente sulla terza ondata, ma pensa che sia prematuro pronosticare una quarta ondata. Non abbandoneremo le mascherine il prossimo 2021, ma dobbiamo imparare a conviverci per tutto il prossimo anno. “Dobbiamo abituarci a un 2021 tutto con la mascherina – ha proseguito il presidente dell’Ordine dei Medici della Liguria – perché per arrivare all’immunità di gregge con l’80% della popolazione vaccinata ci vorrà tutto il prossimo anno.”

Il vaccino sembra la soluzione per attenuare la curva epidemiologica e prevenire la paura di nuove ondate.  “Il trend della pandemia Covid è esattamente sovrapponibile a quello della spagnola– conclude Bonsignore –. Solo con il vaccino si invertirà la rotta e si spezzerà questo trend. Non arriveremo alla terza ondata con una riduzione dei contagi come avvenuto tra la prima e la seconda perché siamo in un periodo invernale e le aperture in corso fanno sì che non si arriverà a una riduzione importante dei contagi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024