Categorie: Attualità

Coprifuoco Natale e Capodanno: tutte le ipotesi al vaglio

Dicembre si avvicina, così come il Natale e il Capodanno. Che coprifuoco dovranno aspettarsi gli italiani, per allora? Le ipotesi al vaglio.

Coprifuoco Natale e Capodanno: a che ora sarà fissato? Ancora pochi giorni e si entrerà nell’ultimo mese di un 2020 che, per tutti, è parso davvero infinito. Ancor più importante: meno di una settimana e si arriverà alla tanto attesa scadenza del 3 dicembre, fissata dal Governo e dal comitato tecnico-scientifico per prendere ulteriori decisioni al riguardo delle misure di prevenzione in materia del Coronavirus.

Coprifuoco Natale e Capodanno: cosa cambia

Uno dei dubbi che attanagliano sempre di più gli italiani e il Governo stesso non può che essere quello riguardante il coprifuoco, per il momento fissato dalle ore 22 alle 5 del mattino. Con l’avvicinarsi delle feste, infatti, pare sempre più difficile immaginarsi di limitare così tanto le serate, momento clou dei festeggiamenti, soprattutto durante giorni particolari come quelli del Natale e del Capodanno.

Ma quali sono le decisioni del Governo? Attualmente, nessuna: ma le ipotesi sono numerosissime. La più quotata è quella di lasciare la situazione attuale invariata: coprifuoco alle 22, anche nei giorni di festa. Ma ciò andrebbe a contraddire una delle manovre che ci si propone di applicare dal 3 dicembre: tenere aperti, ove possibile, i negozi fino alle 22. Per non parlare dei ristoranti: non riuscirebbero comunque a riaprire, come si era precedentemente ipotizzato.

Arrivano allora dei suggerimenti: perché non prolungare l’avvio del coprifuoco di un’ora, massimo per la mezzanotte? Fermo restando che i veglioni sono vietati e i cenoni con i parenti devono essere limitati il più possibile, sarebbe però più comodo per tutti coloro che, per forza di fatti, corrono il rischio di attardarsi poco prima del coprifuoco.

Tra le ipotesi fatte, però, ne campeggia una spaventosa: coprifuoco alle ore 21. Si toglierebbe, dunque, un’ora di libertà in più a tutta l’Italia. Ma quest’ultima ipotesi, seppur terrificante, rende un po’ scettici: se la curva si sta abbassando, perché vi è il bisogno di stringere ancora di più la cinghia, almeno per quel che riguarda l’orario entro il quale tornare a casa?

Le ipotesi al vaglio, dunque, sono tantissime. Il Governo, durante questa settimana, dovrà analizzare attentamente la situazione italiana e prendere una decisione definitiva. Le feste si avvicinano, ma l’emergenza non si può ancora dire passata: da cosa sarà caratterizzato l’ultimo mese del 2020? Come passeranno il Natale e il Capodanno gli italiani?


Dpcm Natale 2020: le linee guida per spostamenti e cenoni

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026