Attualità

Coprifuoco Natale e Capodanno: tutte le ipotesi al vaglio

Dicembre si avvicina, così come il Natale e il Capodanno. Che coprifuoco dovranno aspettarsi gli italiani, per allora? Le ipotesi al vaglio.

Coprifuoco Natale e Capodanno: a che ora sarà fissato? Ancora pochi giorni e si entrerà nell’ultimo mese di un 2020 che, per tutti, è parso davvero infinito. Ancor più importante: meno di una settimana e si arriverà alla tanto attesa scadenza del 3 dicembre, fissata dal Governo e dal comitato tecnico-scientifico per prendere ulteriori decisioni al riguardo delle misure di prevenzione in materia del Coronavirus.

Coprifuoco Natale e Capodanno: cosa cambia

Uno dei dubbi che attanagliano sempre di più gli italiani e il Governo stesso non può che essere quello riguardante il coprifuoco, per il momento fissato dalle ore 22 alle 5 del mattino. Con l’avvicinarsi delle feste, infatti, pare sempre più difficile immaginarsi di limitare così tanto le serate, momento clou dei festeggiamenti, soprattutto durante giorni particolari come quelli del Natale e del Capodanno.

Ma quali sono le decisioni del Governo? Attualmente, nessuna: ma le ipotesi sono numerosissime. La più quotata è quella di lasciare la situazione attuale invariata: coprifuoco alle 22, anche nei giorni di festa. Ma ciò andrebbe a contraddire una delle manovre che ci si propone di applicare dal 3 dicembre: tenere aperti, ove possibile, i negozi fino alle 22. Per non parlare dei ristoranti: non riuscirebbero comunque a riaprire, come si era precedentemente ipotizzato.

Arrivano allora dei suggerimenti: perché non prolungare l’avvio del coprifuoco di un’ora, massimo per la mezzanotte? Fermo restando che i veglioni sono vietati e i cenoni con i parenti devono essere limitati il più possibile, sarebbe però più comodo per tutti coloro che, per forza di fatti, corrono il rischio di attardarsi poco prima del coprifuoco.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tra le ipotesi fatte, però, ne campeggia una spaventosa: coprifuoco alle ore 21. Si toglierebbe, dunque, un’ora di libertà in più a tutta l’Italia. Ma quest’ultima ipotesi, seppur terrificante, rende un po’ scettici: se la curva si sta abbassando, perché vi è il bisogno di stringere ancora di più la cinghia, almeno per quel che riguarda l’orario entro il quale tornare a casa?

Le ipotesi al vaglio, dunque, sono tantissime. Il Governo, durante questa settimana, dovrà analizzare attentamente la situazione italiana e prendere una decisione definitiva. Le feste si avvicinano, ma l’emergenza non si può ancora dire passata: da cosa sarà caratterizzato l’ultimo mese del 2020? Come passeranno il Natale e il Capodanno gli italiani?


Dpcm Natale 2020: le linee guida per spostamenti e cenoni