Volo d’urgenza per una neonata di due giorni, trasferita dal Garibaldi-Nesima di Catania all’Ospedale pediatrico Bambin GesĂą di Roma. Il trasporto sanitario d’urgenza è stato effettuato nella serata di ieri con un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Il volo salva-vita è stato richiesto dalla Prefettura di Catania ed è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare. Tra i compiti di quest’ultima c’è infatti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessitĂ .
Il velivolo era decollato dallo scalo di Ciampino nel tardo pomeriggio. DopodichĂ© ha raggiunto l’aeroporto di Catania ed effettuato l’imbarco – nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19 – della neonata all’interno di una culla termica, assieme ai familiari e all’equipe medica al seguito. In poco tempo il velivolo ha fatto rientro sullo scalo romano, dal quale – in ambulanza – la piccola è stata trasferita presso l’ospedale Bambino GesĂą. L’equipaggio ha poi ripreso il servizio di prontezza operativa.












