Università in pillole

TFA Sostegno 2020: nuove modalità di proseguimento dei corsi

tfa sostegno 2021
TFA sostegno 2020. Il ministro Gaetano Manfredi ha firmato un decreto che annuncia ulteriori novità per il V ciclo. Ecco le modalità di prosecuzione del corso.

Arrivano novità per il TFA sostegno 2020. Il ministro per l’Univesità e la Ricerca, Gaetano Manfredi, ha da poco firmato un decreto che autorizza, per il ciclo 2019/2020, il proseguimento delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico.

Oltre al proseguimento delle attività, il ministro ha annunciato diverse novità per il TFA sostegno 2020, di seguito presentate:

  • Per il V ciclo viene confermata la possibilità di fare attività formativa di laboratorio nella modalità a distanza.
  • Per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti c’è la possibilità di fare le attività di laboratorio a distanza.
  • Gli atenei garantiscono lo svolgimento della prova orale di ammissione al V ciclo 2019/2020, a distanza.
  • Rimane invariata la data di conclusione del corso di specializzazione entro il 16 luglio 2021.

I nuovi provvedimenti adottati per il TFA sostegno 2020 si pongono dunque in linea con la continuità didattica e malgrado il perdurare dell’emergenza sanitaria.

Già in passate occasioni, il ministro Manfredi aveva visto i lati positivi della situazione attuale per il mondo dell’università e della ricerca. In occasione di una recente intervista con la testata SkyTG24, Manfredi si era soffermato in particolare sulla possibilità per il sistema italiano di uscire rinnovato dalla pandemia: “Oltre che parlare di emergenza e di presente dobbiamo anche parlare di futuro, perché ogni crisi è anche un’opportunità. Questa grande accelerazione sulla digitalizzazione e sull’uso delle tecnologie digitali, in un Paese che da questo punto di vista è arretrato, rispetto sia alle competenze che alle infrastrutture, può rappresentare per l’Italia una grande opportunità”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Anche per il TFA Sostegno 2020, dunque, vengono sfruttate appieno le potenzialità del digitale, con laboratori online che consentiranno di proseguire le attività didattiche e laboratoriali. In questo modo, verrà rispettata la conclusione del corso di specializzazione programmata in occasione del bando, ponendo le premesse per una continuità con il prossimo ciclo di specializzazione.