News

Coronavirus Sicilia, la curva contagi rallenta: scende anche l’RT

operatore sanitario effettua tampone
Coronavirus in Sicilia: cala l'RT e rallenta la curva dei contagi, secondo gli ultimi dati del Dipartimento di Scienze economiche dell'università di Palermo.

Coronavirus Sicilia: secondo l’ultimo bollettino, pubblicato dal Ministero della Salute e diffuso anche dalla Regione Sicilia, i nuovi positivi al Covid-19 nell’Isola sono 1.461. Il numero dei contagi e dei morti rimane alto, ma la curva dei contagi sembrerebbe aver subito un rallentamento rispetto alle settimane precedenti. Il calo sarebbe seguito all’ultimo Dpcm del 25 ottobre 2020.

Coronavirus Sicilia: rallentano i contagi e cala l’RT

Come riportato da La Repubblica, secondo l’analisi del Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche dell’università di Palermo, la curva dei contagi sarebbe in rallentamento. La constatazione deriverebbe dal monitoraggio degli ultimi dati, a partire dal 2 novembre. Da quel giorno, considerando anche il rapporto tra numero di tamponi e numero di positivi, l’indice di trasmissibilità (il fattore Rt) sarebbe sceso sceso a 1,11, ben al di sotto la soglia critica di 1,5.

Sempre secondo i dati del Dipartimento, starebbe calando anche il numero dei ricoveri in terapia intensiva: si è passati, infatti, da un tasso medio di crescita del 7,6% al 4,2. Anche i ricoveri giornalieri sono calati dal 7,2% al 3% in più al giorno.
 
L’unico neo, all’interno di questo quadro positivo, rimarrebbe lo screening. Il numero dei tamponi effettuati nell’Isola sarebbe ancora troppo basso, rispetto a quello di altre regioni. In Sicilia, lo screening sulla popolazione sarebbe attualmente pari all’11,3%. Decisamente inferiore rispetto ad altre regioni del centro-nord, ma anche di più vicine come Campania, in ci si attesta al 15,4 %, e Calabria, in sui si attesta al 16%.