Protezione civile alla ricerca di Addetti al tracciamento Covid. Si tratta di uno dei prossimi concorsi pubblici in uscita con un bando pubblicato direttamente in Gazzetta Ufficiale. L’obiettivo è quello di aiutare nelle attività di ricerca e di gestione dei contatti dei positivi al Coronavirus. Per questo motivo, si cercano amministrativi e sanitari: il bando sarà rivolto a laureati, ma anche a studenti e diplomati. Vediamo tutte le informazioni.
Le figure richieste
Le figure ricercate sono, in tutto, duemila. Queste duemila nuove reclute saranno, nello specifico, così suddivise:
- 1500 operatori sanitari tra: medici abilitati non specializzati, infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, anche in quiescenza, in possesso dei relativi titoli abilitativi e regolarmente iscritti agli ordini professionali o albi professionali; studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie ed in regola con i crediti formativi universitari previsti dal relativo piano di studi;
- 500 addetti ad attività amministrativa, di età compresa tra 18 e 30 anni, diplomati e in possesso della patente europea per il computer ECDL. Sarà data preferenza ai soggetti più giovani e, a parità di età , con figli.
Sono esclusi dalla selezione i dipendenti privati operanti nel settore sanitario e socio-sanitario. Gli studenti supporteranno gli operatori sanitari impiegati nel tracciamento dei contatti covid, mente gli amministrativi svolgeranno attività di data entry e altre mansioni a supporto delle strutture sanitarie.
Ore di lavoro e retribuzione
I profilo selezionati saranno assunti tramiti incarichi di lavoro autonomo, ma anche di collaborazione coordinata e continuativa. La durata massima dell’incarico non sarà superiore al 31 gennaio 2021. Tuttavia, c’è la possibilità che i contratti vengano prorogati in concomitanza con il perdurare dell’emergenza epidemiologica.
Per quanto riguarda le ore di lavoro, medici, infermieri, assistenti sanitari, tecnici e amministrativi lavoreranno con orario pari a 35 ore settimanali. Gli studenti, invece, lavoreranno per 20 ore a settimana. Il compenso orario prevede:
- 30 euro lordi per i medici;
- 26 euro lordi per infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
- 15 euro lordi per studenti e addetti alle attività amministrative.
Come candidarsi
Il bando per il reclutamento degli Addetti al tracciamento Covid non è ancora stato pubblicato. Tuttavia, dovrebbe uscire a breve sulla Gazzetta Ufficiale.